L’ANTICA TRADIZIONE DEI PASQUALI A BORMIO, IN VALTELLINA

“I Pasquali” è un’antica e suggestiva cerimonia religiosa e folcloristica che si svolge ogni anno a Bormio, in Alta Valtellina, la domenica di Pasqua. Quest’anno il 16 aprile.

Al suono festante delle campane annuncianti la Pasqua di Resurrezione, una lunga processione di pastori e pastorelle, vestiti nel tipico costume bormino, fa da contorno alla tradizionale sfilata dei “Pasquali”, quando una serie più o meno numerosa di portantine allegoriche viene portata in spalla fino alla parrocchiale dei SS. Gervasio e Protasio per ricevere la benedizione.

Un tempo si trattava della semplice benedizione di cinque candidi agnellini vivi, magnificamente ornati da ciascuno dei cinque rioni storici in cui è diviso il borgo: Combo, Maggiore, Dossiglio, Dossorovina e Buglio; grande era la gara tra le varie contrade perché il proprio “Paskuàl” fosse il più ammirato. L’usanza si perde nella notte dei secoli e deriva sicuramente da riti pagani che il cristianesimo, non riuscendo ad abolirli, ha assimilato interpretandoli in modo nuovo.

In seguito la tradizione è andata via via trasformandosi con la creazione di vere e proprie opere d’arte a sfondo allegorico-religioso, che necessitano di interi mesi di fervido e segreto lavoro nei reparti di Bormio per la preparazione delle portantine. E’ diventata qualcosa di più complesso, quasi una mostra di soggetti artistici a sfondo religioso nel cui contesto sono riprodotti edifici storici e luoghi sacri del paese oppure si fa riferimento ai problemi e alle tematiche della vita quotidiana, quali ad es., ambito sociale ed ecologia, letti però sempre in chiave cristiana.

Il giorno di Pasqua è finalmente tutto pronto; i giovani vestono il costume tradizionale e trasportano la propria allegoria definita “Pasquale”, ornata di muschio e fiori, fino al Piazzale delle Scuole Elementari, dove, finalmente, scoprono la loro opera. Segue la sfilata lungo le principali strade cittadine e, attraverso quella che è la via simbolo di Bormio, Via Roma, il corteo raggiunge la piazza dove sorge la parrocchiale o piazza del Kuerc (spazio porticato dove anticamente si amministrava la giustizia); qui, alla fine della Messa Solenne, vengono benedetti gli agnelli portati in chiesa dai rappresentanti dei reparti; i Pasquali vengono a loro volta benedetti dall’Arciprete che esce sul sagrato. Restano poi esposti tutto il giorno, per essere ammirati, ma anche per dar modo ad una giuria appositamente nominata di assegnare i vari premi.

Tutta la popolazione partecipa coralmente alla festa, coinvolgendo ospiti e turisti che hanno così l’opportunità di toccare con mano una testimonianza delle antiche radici di una delle più belle località di soggiorno dell’arco alpino.

Maura Cristina Lovatti

Per saperne di più:

Ufficio Informazioni di Bormio – tel. 0342 903300 – fax 0342 904696 - e-mail: infobormio@provincia.so.it

www.valtellina.it

Maura Cristina Lovatti
Dalla provincia