Alta Valle, in Comune per il SI alla donazione degli organi
Donazione di organi, anche nei comuni dell’Alta Valtellina la dichiarazione di volontà insieme al rinnovo della carta d'identità
Dal LO SCORSO 15 febbraio anche in Alta Valtellina è possibile, al momento del rilascio o rinnovo della propria Carta d'Identità (ma anche per certificati o altro, manifestare il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti.
I Comuni di Bormio, Livigno, Sondalo, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva hanno aderito al progetto “Donare gli organi: Una scelta in Comune” che permette ad ogni cittadino maggiorenne, attraverso una dichiarazione da depositare presso l’Ufficio Anagrafe, di registrare la propria volontà direttamente al Servizio nazionale Trapianti.
La dichiarazione, effettuata al momento del rilascio della carta di identità, deve essere resa in doppia copia. Una copia sarà conservata agli atti d'archivio e verrà poi inviata al SIT (Sistema Informativo dei Trapianti) a cura del Comune, un'altra sarà consegnata al dichiarante come ricevuta, ma non deve necessariamente accompagnare la carta d'identità. Solo su espressa richiesta del cittadino, invece, l'assenso alla donazione (oppure il diniego) può essere anche riportato sul documento d'identità. QUELLO CHE conta per l’eventuale donazione, è l’invio della dichiarazione firmata dal cittadino al Centro Nazionale Trapianti per il suo inserimento nel S.I.T. In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso l'Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità.
D'ora in poi, dunque, chiunque si recherà negli uffici comunali per fare o rinnovare la carta di identità, purché maggiorenne, sarà informato di questa possibilità.
Resta l'AIDO
OVVIAMENTE RESTA SEMPRE LA POSSIBILITA' DI ISCRIZIONE ALL'AIDO che ha fornito al sistema dei trapianti il 90% delle adesioni. Si ricorda che in provincia ci sono 9 Gruppi, intercomunali: Valchiavenna, Morbegno, Talamona, Ardenno, Berbenno, Sondrio, Valmalenco), Tirano, Bormio, Gruppi ai quali chiunque può fare riferimento. Inoltre in Ospedale di Sondrio c'è un locale destinato alle Associazioni presenziato a turno fra le varie Associazioni.