L'ALER DI SONDRIO PUNTA SU ALLOGGI A SONDRIO E RISPARMIO ENERGETICO

Valutazione di intervento edilizio a Sondrio e analisi energetica degli edifici di proprietà; questi gli argomenti più importanti discussi dal consiglio di amministrazione di Aler Sondrio nella seduta di oggi mercoledì 28 gennaio. Il presidente Gildo De Gianni ha comunicato al consiglio l'avvio della procedura di valutazione dell'intervento in Comune di Sondrio. Prendendo spunto dalla disponibilità annunciata dall'assessore Carlo Ruina alla cessione da parte del Comune delle aree ex Fossati, Aler ha immediatamente deciso di avviare da subito uno studio di fattibilità per la realizzazione di immobili di edilizia residenziale pubblica.

"In momenti delicati come questo - afferma De Gianni - e considerata la rilevante richiesta di alloggi, come emerge dalla graduatoria recentemente approvata dall'amministrazione del capoluogo, occorre non perdere tempo. Abbiamo deciso di iniziare da subito la valutazione sulla fattibilità dell'intervento in via Lungo Mallero. Nei prossimi giorni ci incontreremo con l'amministrazione comunale per capire esattamente quale sia questa annunciata disponibilità".

Il consiglio si è poi occupato della proposta di affidare la redazione di uno studio sugli edifici di proprietà affittati sia in Sondrio che nel resto della provincia. Tale studio dovrà fornire in particolare il grado di dispersione energetica e le possibili soluzioni per consentire un risparmio di calore che si tradurrà anche in risparmi economici sulle spese di riscaldamento dell'inquilinato.

"Questa iniziativa - afferma il presidente - ha un duplice obiettivo: far risparmiare i nostri inquilini e rispettare l'ambiente. Una volta in possesso dello studio il consiglio deciderà quali interventi iniziare da subito e quante risorse mettere a disposizione".

Durante la seduta si è provveduto anche a una puntuale analisi dello stato di avanzamento su tutti i nuovi interventi edilizi programmati in particolare a Madesimo, Campodolcino e Bormio, e già in fase di realizzazione a Tirano e Chiavenna.

Il presidente ha poi comunicato al consiglio che è stato raggiunto con la Banca popolare di Sondrio un importante accordo che permetterà il finanziamento delle prossime iniziative immobiliari.

Marco Quaroni

Marco Quaroni
Dalla provincia