09 12 28 (Aggiornamento del 28.12) IL MUSEO DEL SERPENTINO DI CHIESA VALMALENCO CON RECUPERO DELLE 28 CAVE MEDIOEVALI SOTTERRANEE
Martedì 29 dicembre alle ore 18, presso il centro servizi di Chiesa in Valmalenco, verrà presentato il progetto di realizzazione del Museo del Serpentino e l'evento di preparazione al festival " I giorni della Pietra 2011 ".
La costruzione della sede del museo, peraltro già avviata, sarà sviluppata con il recupero dell'area dell'antico "Giuel", un adiacente sito dove insistono 28 cave sotterranee di età medioevale.
L'area, sarà oggetto di un mirato intervento che ha quale obiettivo la realizzare una delle più grandi opere di Land Art presenti sul territorio nazionale.
L'evento di preparazione al festival " I giorni della Pietra ", che nella passata edizione ha visto la presenza di oltre 2.000 persone, si terrà nella prima domenica di luglio e permetterà ai partecipanti di scegliere la contrada dove si terrà la manifestazione del 2011.
Durante la presentazione, verranno inoltre presentati gli scultori invitati a realizzare le opere d'arte che verranno installate nella contrada prescelta.
Filippo Scaramella