LA CANOA LOMBARDA SI CHIAMA VALTELLINA: L’INDOMITA FA INCETTA DI TITOLI LOMBARDI

Domenica scorsa l’Indomita Valtellina River ha chiuso alla grande la stagione agonistica di canoa conquistato nell’ultima gara dell’anno ben due titoli lombardi.

L’appuntamento era lungo l’Adda per l’ormai tradizionale discesa classica Calolzio Corte - Brivio, valida per il Campionato Lombardo, categoria master.

8 chilometri sul piatto dove contano fiato e resistenza.

Ad aggiudicarsi il podio portando a casa il titolo lombardo sono stati: Gabriele Angelini in coppia con Stefano Caprari nel C2 (master A) e Benedetto Del Zoppo con il C1 (master D).

Titolo mancato per un soffio per Stefano Dell’Agostino che nei master A con la canadese monoposto è arrivato secondo.

Il club valtellinese, però, non si è fermato qui e ha saputo farsi onore su più fronti.

Nonostante ci fossero oltre 100 concorrenti, infatti, l’Indomita ha brillato, conquistando il podio anche nel K1, categoria allievi, con Valentina Caprari.

Bravissimo anche Giorgio Dell’Agostino che, sempre nella categoria allievi con il K1, si è conquistato il terzo posto.

Ottima la prestazione di Mauro Ciullo e Giorgio Vanturini che nella categoria senior con la canadese biposto sono saliti sul primo gradino del podio.

La giornata non poteva che concludersi con un altro risultato, questa volta nella gara a squadre con la canadese monoposto dove Caprari, Dell’Agostino e Del Zoppo sono arrivati secondi, primi i fortissimi atleti della Canottieri Adda Lodi.

La stagione, dunque, va in archivio con una lunga serie di successi sia per quanto riguarda l’attività agonistica sia organizzativa.

Giugno e luglio sono stati due mesi intensi per il club valtellinese che ha ospitato grazie anche alla collaborazione del Comune di Piateda, della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, di Enel e di Aem oltre a quella di molti altri sostenitori privati, due importanti eventi agonistici che hanno visto arrivare in Valtellina numerosi e validissimi atleti: Vladi Panato, imbattuto campione del mondo di canoa e Stefano Cipressi che a settembre ha conquistato il titolo mondiale nello slalom di Praga.

Non solo, durante l’estate l’associazione di Del Zoppo ha ospitato più volte, e lo farà ancora la prossima settimana, i ritiri della nazionale di canoa.

L’Adda, dunque, si conferma sempre di più palestra ideale per atleti e appassionati.

Buoni i riscontri anche dal punto di vista turistico: numerosissimi i visitatori che giunti in provincia di Sondrio hanno voluto provare o il brivido del rafting o l’emozione della discesa in canoa.

L’Indomita non ha fatto mancare il proprio sostegno nemmeno in occasione della festa dei volontari di Lavops dedicata quest’anno all’acqua regalando una gioiosa giornata lungo il fiume a numerosi ragazzi e ragazze disabili accompagnati da amici e famigliari.

Migliora anche la collaborazione con le scuole della provincia.

Aumenta, infatti, il numero di studenti che con i loro insegnanti decidono, durante l’anno, di frequentare corsi di canoa e rafting.

Soddisfatto il presidente dell’Indomita Bendetto Del Zoppo che dopo aver messo in archivio una stagione straordinaria ora aspetta di poter coronare il grande sogno: quello dell’assegnazione da parte della Federazione Italiana Canoa e Kayak di una competizione internazionale.

Tutto lascia ben sperare e sembra che la Valtellina sia in ottima posizione nella lunga lista di candidati per poter ottenere un evento sportivo di grande richiamo.

Caterina Conforto

Caterina Conforto
Dalla provincia