PFP DI SONDRIO (2) . IL MESSAGGIO DIFFUSO IN PROVINCIA A FINE MANDATO DAL PRESIDENTE FRIZZIERO
Sondrio, 26 Settembre 2012
Oggetto: Comunicazione alle Autorità e alla Società civile di fine mandato
Doveroso informare le SS.LL. che avendo la Provincia approvato il nuovo Statuto del CFP , ora PFP, il mandato del Consiglio di Amministrazione ha da considerarsi concluso.
Felice la coincidenza con l'apertura del nuovo anno formativo in quanto si registrano numeri record di allievi, sia a Sondrio che a Sondalo e quindi nel totale. Uguale trend per le nuove iscrizioni. Aggiungasi che il Convitto al Vallesana, da anni in continuo calo di convittori quasi totalmente provenienti da fuori provincia, risulta quest'anno in controtendenza con i suoi 62 iscritti rispetto ai 45 dello scorso anno.
A regime la struttura con 41 collaboratori a tempo indeterminato con una dozzina a contratto professionale rispetto alla situazione all'inizio del nostro mandato a fine 2009: 2 (diconsi due) a libro paga, 21 ex Regione comandati dalla Provincia, 27 precari, tali anche da 22 anni.
A regime la situazione economica con notevole decremento dei gravami per la Provincia.
Avvenuta introduzione del quarto anno con la possibilità quindi per gli allievi di ottenere non solo l'attestato di qualifica professionale ma il diploma con la possibilità di frequentare poi il quinto e conseguire la maturità.
Qualità In concorsi e manifestazioni esterne docenti e allievi hanno dato dimostrazione di elevata professionalità;.
Innovazione. Il PFP è una delle quattro scuole della provincia che ha visto approvato il progetto di un tablet agli alunni delle prime classi con lavagne e libri digitali con un finanziamento al ventesimo posto circa su 280 Istituti lombardi.
Prevenzione. In stretta collaborazione con l'Arma sono stati eseguiti workshop informativi ed anche controlli da parte dei Carabinieri cinofili, tutti conclusisi con esito positivo per la scuola.
L' impegno richiesto oltre che al CdA, a Direzione e collaboratori, e di cui va significativamente dato atto, è stato notevole ma, fortunatamente, qualche riscontro lo ha avuto.
Nel porgere, a nome del CdA oltre che personale, il saluto di commiato mi permetto di invitare le SS.LL. a guardare a questo specifico settore dell'istruzione con inalterata attenzione per il contributo che può dare al superamento delle difficoltà attuali in cui versa il Paese e di conseguenza la provincia.
Distintamente
Alberto Frizziero, Presidente