Valgerola, molto più di una valle

LE MONTAGNE TI INVITANO: VIENI A VIVERE NUOVE EMOZIONI TRA NATURA, SPORT E CULTURA

I paesi e i borghi, le baite nei maggenghi, la montagna con i suoi sentieri, sono case, alberi, linee su una cartina. Le tradizioni sono di pochi, di chi già sa. È con te che la Valgerola è molto di più: un’emozione, un’avventura, un ricordo da portare a casa. Il souvenir migliore non è sempre un oggetto; qui è una passeggiata nel bosco, un buon piatto caldo al rifugio, un'alba in vetta, nel silenzio.

LA VALGEROLA TI INVITA A UN’ESTATE IN MOVIMENTO

In bici oppure a piedi conosci e scopri la Valgerola, una valle con nove convalli. In una natura varia, qui c’è una passeggiata per tutti, come il percorso Ecomusensi (accessibile) o il percorso vita in una fresca abetaia, e più di 20 sentieri segnati con i segnavia bianco-rossi verso i pascoli, i laghi di montagna e i rifugi. La meta è sempre un paesaggio nuovo: le acque limpide del Lago Zancone, i laghetti di Ponteranica, in un angolo nascosto di Orobie, oppure gli alpeggi con le mucche al pascolo e il casaro che lavora il latte per la produzione di formaggio. Le cime sono quasi 30, ognuna unica per forma e storia, qualcuna ha origini da ricercare nella leggenda: la Cima Rosetta, con panorama su Valtellina e Lago di Como, il Monte Rotondo, che è anche un percorso storico con i resti della Linea Cadorna, il Pizzo dei Tre Signori, il simbolo di questa valle.

I ciclisti in allenamento pedalano tutti i giorni sulla SP 7 della Valgerola, che collega i paesi; ma qui c’è un itinerario per ogni ruota e per ogni gamba. Le piste sterrate per alpeggi e rifugi sono i percorsi per le mountain bike e le E-MTB, i sentieri su roccia e radici sono per i più esperti.

CULTURA E TRADIZIONI NEI MUSEI

Valgerola è natura e sport, ma anche cultura e tradizioni da conoscere nei borghi, con le case contadine, i lavatoi e le chiese, e nei musei gestiti da Ecomuseo della Valgerola, tra storia, arte e religione: La Nostra Storia e La Casa Del Tempo a Gerola Alta, Museo Etnografico a Rasura, Museo dell’Homo Salvadego e Quadreria di San Lorenzo a Sacco (Cosio Valtellino).

I musei sono aperti - ad ingresso libero - il sabato e la domenica, ore 15:00-18:00. In ogni sede c’è una guida disponibile per una visita guidata.

VALGEROLAONLINE.IT: LA TUA SCOPERTA INIZIA QUI

Il portale turistico www.valgerolaonline.it è il tuo punto di partenza: itinerari, ospitalità, cultura, le nuove sezioni “BICI & MTB” e “IN FAMIGLIA” per una grande avventura, insieme.

Infopoint Valgerola è in Via Nazionale 5 a Gerola Alta; aperto martedì-domenica, ore 9:00-12:30/14:30-18:00 (lunedì chiuso). In ufficio è disponibile materiale informativo sulla Valgerola, come la mappa escursionistica Valli del Bitto, e i consigli di chi conosce bene la Valtellina.

PER INFORMAZIONI: 393 8644223 - info@valgerolaonline.it

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL E CONDIVIDI CON NOI LA TUA #valgerola.

LA VALGEROLA, CON TE, È MOLTO DI PIÙ!

Infopoint Valgerola

Dalla provincia