Comitato dei Genitori Sondrio Orobico

Riceviamo:

Il Comitato ha lo scopo di riunire il maggior numero di genitori dei bambini frequentanti le scuole dell'Istituto Paesi Orobici per rappresentare le famiglie in supporto alle attività scolastiche ed extra scolastiche, per la promozione dell'immagine delle scuole dell'Istituto e per un colloquio reciprocamente proficuo tra i genitori, la scuola e le istituzioni di ogni ordine e grado.
Spesso si collega l'identità dell'Istituto esclusivamente all'alta percentuale di alunni "stranieri" e si dimenticano i numerosi, prestigiosi riconoscimenti che le scuole dell'Istituto ottengono e continuano ad ottenere. Tra i più recenti, solo a titolo di esempio ed in ordine sparso, vogliamo citare:
- La "Global Junior Challenge" promossa da Roma Capitale in cui gli alunni della scuola Racchetti (elementare di via Vanoni) hanno sbaragliato la concorrenza piazzandosi al primo posto con la seguente motivazione: "Dalla coltivazione al coding. Tecnologia antica e moderna si incontrano, le aule si trasformano in laboratori attivi di apprendimento, la scuola diventa un ambiente di inclusione. Valorizza il passato e prende il meglio del presente per abbattere barriere sociali, psicologiche e culturali."
- Il primo posto assoluto ed il settimo posto alle "olimpiadi di matematica" regionali ottenuti da due brillanti studenti della scuola Sassi.
- Il premio di scrittura creativa "Soroptimist" che ha incoronato 5 giovanissimi alunni dell'Istituto che si sono espressi in maniera autonoma, senza i docenti
- I numerosissimi premi sportivi tra i quali il primo posto nei tornei di rugby, orienteering, pallatamburello e badminton. Secondo e terzo posto nella pallavolo e terzi posti ancora anche in orienteering e pallatamburello.
- L'aggiudicazione del bando "Progetto PON" con l'aggiudicazione di 50mila euro di fondi Europei per dei percorsi extrascolastici di bambini ed adulti volti all'integrazione e all'inclusione.
- I Progetti con CREMIT ed Università Cattolica che vede la nostra scuola all'avanguardia nell'innovazione tecnologica e nell'insegnamento del coding, unica scuola in provincia con un aula attrezzata Samsung e sperimentazione della Metodologia EAS.

Parliamo di scuole che dimostrano nei risultati e nei riconoscimenti la grande qualità dell'offerta formativa e del corpo insegnanti, scuole prestigiose e, come tutto il quartiere della Piastra, orgogliose della propria identità.

Il presidente del Comitato  Michele Bernardi
-------------------------------------

Ma e il Consiglio d'Istituto non c'è? (Red)

 

Dalla provincia