Disastro motoslitta, interviene il Prefetto

Il Prefetto dr. Scalia ha inviato al Presidente del Consorzio di Starleggia  Mario Scaramella la seguente nota:

Il terribile incidente occorso domenica scorsa in Valle Spluga mi induce ad una giusta e doverosa riflessione che deve coinvolgere tutti, e nessuno escluso, sull’utilizzo selvaggio delle motoslitte.
E’ superfluo, ma è bene ribadirlo, che i proprietari delle motoslitte per raggiungere i propri fabbricati siti nelle frazioni ad alta quota del Comune di Campodolcino devono munirsi del prescritto permesso.
La mancanza del rispetto del regolamento e l’imperversare di queste scorribande “ludiche” devono cessare: in primis per evitare che incidenti simili capitino ancora, in secondo luogo perché la montagna e la sua fauna vanno rispettate ed è noto che le motoslitte sono inquinanti, rumorose e possono provocare slavine mettendo in pericolo chi d’inverno frequenta queste zone con le ciaspole o gli sci d’alpinismo.
Tanto premesso si invita la S.V. a promuovere una capillare e costante sensibilizzazione nei confronti dei consorzisti nonché a far rispettare scrupolosamente il regolamento comunale.
Pavimenti, vorrà segnalare tempestivamente  sia al Sindaco sia al sottoscritto eventuali trasgressioni o comportamenti pericolosi tenuti dai conducenti delle motoslitte, significando che il tratto di pista utilizzato è frequentato sia dai pedoni sia dagli scialpinisti.
Attendo un Suo cortese cenno di assicurazione.
Giuseppe Mario Scalia

 

Dalla provincia