LIEVE SCOSSA DI TERREMOTO (2,1) NELLA ZONA DEL BERNINA A DUE PASSI DA NOI
Il CCCVa (Comitato Cittadini Consumatori Valtellina) segnala che a mezzanotte precisa, anzi a mezzanotte e 34 secondi di oggi, ultimo giorno di febbraio, gli strumenti dell'INGV hanno registrato una inusuale scossa di terremoto a due passi da noi. Epicentro nel Distretto sismico Alpi Retiche, coordinate 46.394°N, 9.888°E corrispondenti all'incirca alla strada del Bernina. Magnitudo 2,1. Ipocentro a 5,3 km. Siamo a pochi km da Lanzada e qualcuno in più per Caspoggio, Chiesa, Spriana, Torre Santa Maria. Sull'altro lato a 15/20 km da Livigno e Valdidentro.
Inusuale perché non siamo in zona sismica. Qualche scossa é avvenuta oltre Bormio e verso il Garda, non in Valtellina e adiacenze. L'attuale viene, ricorda il CCCVa, dopo altre due scosse rilevate dall'INGV nei giorni scorsi, una il 25 scorso di 3,1 con epicentro sul Lago di Iseo a una cinquantina di km dalla Valtellina e poi il giorno dopo un'altra, di 2,6 nelle Lepontine a una settantina di km dalla Valchiavenna, seppur senza un collegamento fra loro.
Da precisare che l'energia liberata in questa scossa corrisponde a quella liberata nell'esplosione di meno di due tonnellate di tritolo. Nessun danno a persone, che in gran parte non l'avvertono, o a cose.
CCCVa
PS Altre fonti danno l'epicentro spostato verso ovest. Si tratta comunque di diversità di poco conto.