Valdidentro finisce in rosa
Sarà un’ultimo dell’anno in rosa quello che aspetta gli abitanti e gli ospiti di Valdidentro.
Accanto alla ormai decennale tradizione della fiaccolata organizzata dai maestri della scuola sci e aperta a tutti gli appassionati (l’ultima risalita della funivia sarà per l’occasione gratuita), la serata proseguirà verso l’area del polifunzionale di Rasin con un programma molto speciale.
Nell’area che il 28 maggio 2020 ospiterà il quartier generale della tappa, si svolgerà infatti un’evento esclusivo dove a seguito dei rituali saluti del sindaco Massimiliano Trabucchi, si darà il benvenuto al campione di ciclismo Ivan Basso, due volte vincitore della corsa rosa, con lui il “trofeo senza fine”, esclusivo premio al vincitore del Giro d’Italia che proprio da Valdidentro inizierà il suo tour lungo la penisola, toccando tutti i paesi che ospiteranno le tappe della corsa in bicicletta più famosa d’Italia.
Sarà per Valdidentro un’occasione unica quella che si vivrà il 28 maggio 2020, un’opportunità che è nata grazie all’importante lavoro svolto da Provincia di Sondrio e Parco Nazionale dello Stelvio che in sinergia con tutti gli altri enti coinvolti hanno individuato l’inedita salita di Cancano come simbolo dell’ormai consolidata crescita del turismo estivo legato alla bicicletta.
Il comprensorio di Bormio e il Parco Nazionale dello Stelvio stanno vivendo una nuova primavera grazie alla presenza di numerosi appassionati delle due ruote, ma non solo. Il turismo lento e green sta sempre più appassionando anche le famiglie che d’estate scelgono proprio l’area attorno ai laghi come luogo di escursioni giornaliere, grazie anche alla chiusura al traffico motorizzato.
La serata si concluderà con lo spettacolo pirotecnico e la possibilità di scattarsi l’immancabile selfie con la coppa del Giro d’Italia, foto che è solitamente riservata al vincitore della grande corsa rosa.