Qualche evento in Valle. E le limitazioni al traffico (al 26.X ore 12)
SO biblioteca – SO Alomar - SO 40 formagiat - Berbenno calcio balilla – Codera castagne
28
Gli Amici della Biblioteca di Sondrio nell'ambito dell'iniziativa "Comprendere il presente. Dialoghi con Simone Weila e Hannah Arendt" promuovono, lunedì 28 ottobre alle ore 17.00 presso la Biblioteca Civica “Pio Rajna” in via IV Novembre, l'incontro "Ripensare la politica", a cura di Anna Fistolera e Marina Salacrist.
30
Sondrio, Alomar Malattie reumatiche
ALOMAR Sezione di Sondrio informa che, il 30 ottobre 2013 alle ore 15 presso la Sala Vitali in Via delle Pergole 10 a Sondrio, si terrà l’incontro informativo inerente il tema: “MALATTIE REUMATICHE INFANTILI: NON SIAMO SOLI!”. Saranno presenti come relatori la Dr.ssa Cristina Novarini - Pediatra c/o Ospedale di Sondrio, e il Dr.ssa Manuela Bassi - Psicologa – Psicoterapeuta
Le malattie reumatiche non sono una prerogativa delle persone adulte ma possono colpire anche i bambini. La malattia a volte esordisce in modo subdolo senza segni esteriori, per cui il dolore può essere scambiato per un disagio momentaneo che il bambino esterna attraverso il proprio corpo.
Poi con il trascorrere del tempo il dolore non passa e iniziano a comparire i primi segni clinici, come gonfiore al ginocchio o alle dita delle mani, rigidità articolare ecc.
A questo punto, pensare ad una malattia reumatica risulta più facile, ma nel frattempo sono trascorsi mesi durante i quali il bambino non è stato sottoposto a cure specifiche.
Intervenire tempestivamente è quindi fondamentale. Solo una diagnosi corretta e precoce, associata a farmaci mirati, può controllare la malattia e aiutare i bambini a migliorare in modo significativo la qualità della loro vita.
Inevitabilmente la malattia del bambino coinvolge i familiari, i quali spesso devono convivere non solo con il dolore ma anche con l'ansia e l'isolamento.
Per sopperire almeno in parte al loro disagio ALOMAR ha iniziato una collaborazione con la Pediatria di Sondrio offrendo ai genitori un punto di riferimento nei casi di urgenza.
La possibilità di incontrarsi e confrontarsi, anche nei gruppi di percorso condotto dalla psicologa- psicoterapeuta da noi organizzati, è per loro un valido aiuto per affrontare e vivere più serenamente i problemi che la malattia dei figli comporta.
Elisa Melfi
1 XI
Berbenno Calcio balilla al birrificio
Dopo il grande successo la scorsa estate con la prima edizione del torneo di calcio a 5 di Sacco gli attivissimi ragazzi del Birrificio Valtellinese di Berbenno organizzano questa volta direttamente al Birrificio venerdì 1 novembre un torneo di calcio balilla a coppie aperto a tutti.
Il torneo sarà a 16 squadre con la disputa dei gironi seguiti poi da ottavi, quarti, semifinali, finale terzo e quarto posto e primo e secondo posto: la quota di iscrizione è di 20 euro a squadra solo per il torneo, di 40 con pranzo su prenotazione con 3 diversi menu bavaresi accompagnati da birra, bibita e caffè (Stinco glassato alla birra, crauti e patatine fritte, Galletto alla birra con crauti e patatine fritte, Alette di pollo alla diavola crauti e patatine fritte).
Il termine delle iscrizioni è domenica 27 ottobre giorno in cui alle 20 presso il Birrificio sarà effettuato il sorteggio del torneo, per iscrizioni e informazioni contattare Michael al 320 1916833.
Il programma del torneo prevede alle 12 il pranzo per chi avrà prenotato, alle 13 e 30 il ritrovo della squadre con l' inizio delle sfide che è fissato per le 14: la fine dell' evento che sarà sarò allietato dalla presenza di alcune bellissime ballerine professioniste è prevista per le 20 con le premiazioni alle ore 21.
Il montepremi finale è il seguente: 1° Squadra Classificata: 1 Menu' Metro Pizza (1 metro di pizza 4 gusti a scelta, BEER tube da 2l itri, caffè) - 2° Squadra Classificata: 1 Beer Tube da 4 litri -
3° Squadra Classificata: 1 Beer Tube da 2 litri
Il montepremi per ogni singola partita del torneo prevede 1 litro di birra per la squadra vincente mentre alla perdente 2 birre da 0,30 lt: ci saranno inoltre molti altri premi a sorpresa.
Morris Bertolini
1 - 2
Sondrio. Arrivano 40 formagiat
Torna a Sondrio, dall’1 al 2 novembre 'Formaggi in Piazza' – mostra-mercato di formaggi a latte crudo di montagna. Due giorni di iniziative per scoprire le eccellenze casearie di montagna nella splendida cornice del centro storico di Sondrio
Tutto è pronto a Sondrio per l’attesissimo (da chi? ndr) appuntamento con l’8. edizione della manifestazione “Formaggi in Piazza – mostra-mercato di formaggi a latte crudo di montagna”, organizzato dal Comune di Sondrio con il Patrocinio di Regione Lombardia.
Durante le due giornate della manifestazione, in programma da venerdì 1 a sabato 2 novembre p.v. in Piazza Garibaldi, Corso Italia, Piazza Campello, Via Piazzi e Piazza Cavour con orario dalle ore 9.00 alle ore 19.00, verrà riproposta la tradizionale mostra-mercato di formaggi a latte crudo di montagna, che vedrà la partecipazione, oltre ai 40 produttori agricoli valtellinesi di latte crudo suddivisi in aree geografiche di provenienza nelle “Piazze del Gusto”, di produttori delle Alpi lombarde e piemontesi e della vicina Valposchiavo, il tutto in abbinamento a confetture, miele e alle migliori produzioni di birra artigianale del territorio.
In concomitanza con la mostra-mercato, l’Amministrazione comunale di Sondrio ha deciso di arricchire quest’anno la manifestazione con numerose iniziative collaterali. L’edizione 2013 della manifestazione “Formaggi in Piazza” prenderà il via giovedì 31 ottobre alle ore 19.30 con una “prima assoluta”, la “Cena a Castello….aspettando Formaggi in Piazza”, evento-degustazione su prenotazione che si terrà alle ore 19.30 a Castello Masegra, aperto a tutti gli appassionati gourmand ed occasione golosa per assaporare le migliori proposte della tradizione valtellinese a base di formaggio. Le prenotazioni per la serata inaugurale potranno essere effettuate entro il giorno 28 ottobre presso l’URP del Comune in orario d’ufficio.
Altra novità dell’edizione 2013 sarà la possibilità di scoprire e degustare, passeggiando lungo il percorso della manifestazione, i piatti della cucina di strada del territorio di tradizione contadina, come i chiscioi, i taroz, la polenta taragna, le preparazioni a base di castagne. La Confraternita del Chisciol sarà presente in Piazza Campello nelle giornate di venerdì 1 e di sabato 2 novembre dalle ore 10.30 alle ore 19.00 con uno stand dove sarà possibile assistere in diretta alla preparazione del tradizionale piatto tiranese, mentre negli stessi orari il gruppo folkloristico “I Buiatei” metterà in scena gli antichi mestieri contadini valtellinesi ed allieterà i palati dei visitatori con assaggi di polenta taragna, caldarroste e vin brulé.
Presso il Centro Le Volte, sempre nelle giornate di venerdì 1 e di sabato 2 novembre sarà possibile partecipare gratuitamente alle ore 18.00 alle degustazioni guidate di formaggi a latte crudo tenute da un maestro assaggiatore ed assistere a quattro appuntamenti di show-cooking (alle ore 11.00 e alle 16.30), dedicati alla preparazione di ricette a base di formaggio a cura di uno chef dell’Associazione Cuochi di Valtellina e Valchiavenna.
Evento imperdibile per gli amanti delle produzioni di qualità, la manifestazione offre anche l’occasione per compiere una visita guidata gratuita in compagnia di una guida turistica nel centro storico e a Castello Masegra, simbolo della città e recentemente ristrutturato dall’Amministrazione cittadina. Il punto di ritrovo per le visite guidate è fissato alle ore 10.00 e alle ore 15.00 davanti al Municipio in Piazza Campello, sia nella giornata di venerdì 1 che di sabato 2 novembre.
Per i bambini sono in programma numerosi laboratori a tema per scoprire tutti i segreti della caseificazione e preparare in diretta un formaggio primo sale, oppure per passare qualche ora in compagnia degli animatori della Cooperativa Ippogrifo con giochi e laboratori di costruzione centrati sul tema del formaggio. Sempre per i bambini sono in programma, con partenza da Via Perego, brevi trekking in compagnia di alpaca lungo le vie del centro storico, mentre nella corte di Palazzo Martinengo sarà possibile partecipare a un laboratorio gratuito utilizzando la lana di alpaca.
Ad allietare la manifestazione le note delle Bande musicali “Celestino Pedretti” di Sondrio, di Castione, Fusine e Chiesa in Valmalenco, che si esibiranno nelle giornate di venerdì e sabato alle ore 11 e alle ore 16.30 lungo il percorso proponendo musica tradizionale.
Per gli amanti della buona tavola ricordiamo inoltre i tradizionali appuntamenti a tavola nei ristoranti cittadini, ma anche la possibilità di deliziarsi già dall’ora dell’aperitivo prendendo parte alle cheese-hour proposte nei locali aderenti all’iniziativa.
Una passeggiata in città sarà infine l’occasione per scoprire, sia a piedi che a bordo del Trenino Giallo, le bellezze del centro storico di Sondrio.
Per informazioni e prenotazione delle visite guidate in città e a Castello Masegra e delle degustazioni guidate gratuite si prega di contattare il Servizio Cultura e Turismo del Comune di Sondrio ai numeri 0342/526255-526265, da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12 e dalle 14.30 alle 16.30.
1-3
Codera: 1,2,3 con le castagne e...
1-3 NOVEMBRE “CASTAGNE IN FESTA” organizzata a Codera dall’Associazione Amici della Val Codera ONLUS, formata da residenti del comune di Novate Mezzola e da frequentatori della Valle, con l’intento di rivitalizzare la valle attraverso la valorizzazione delle sue risorse storiche, etnografiche ed ambientali.
Come anche negli scorsi anni, gli eventi dei 3 giorni ripropongono la riscoperta della tradizione dell’utilizzo delle castagne, per secoli una delle principali fonti di sostentamento della gente della valle: si va dalla degustazione gratuita di castagne abbrustolite e soprattutto di un’ampia scelta di dolci autunnali, che i più golosi potranno trovare su banchetti per le vie del paese, alla tradizionale produzione di marronita, giunta al suo TRENTENNALE di produzione,la gustosa marmellata di castagne, cui tutti possono partecipare dando il loro contributo per la raccolta di fondi per acquistare quanto necessario per la manutenzione del territorio. Quest’anno sono previste anche due cene con menù speciali per degustare piatti a base di castagna. Non mancherà la tradizionale Fiera di San Martino, un minuscolo mercatino di prodotti dell’artigianato della Val Codera e della vicina Val dei Ratti, che vanno dai formaggi di capra e di mucca d’alpeggio agli oggetti di legno intrecciato, agricoli e non, da stoviglie in legno lavorate al tornio ai liquori aromatizzati alle erbe, alle marmellate, ai biscotti casalinghi, ai prodotti agricoli biologici. Questo mercatino è veramente particolare per un centro come Codera, raggiungibile solo con circa 2 ore di cammino da Novate. Non mancheranno anche giochi per i più piccoli con la proclamazione di Re Castagnone e l’appuntamento con il singolare “Tombolone di Valle”, privo di numeri, ma con qualcosa di speciale, e con la gara di bocce “48” .Allieterà le vie del paese la fisarmonica di Walter Molatore e la musica del corpo musicale “La Casoratese” di Casorate Sempione, sempre affezionata alla valle in quanto la sezione di Casorate del CAI possiede in Val Ladrogno un bellissimo bivacco, di cui proprio quest’anno si celebrano i cinquantanni di costruzione. Per i più esigenti visite guidate alla sezione del Museo di Valle dedicata alla Civiltà del Castagno ed un’escursione guidata ai castagneti di Cii, che in parte sono stati oggetto di cure particolari da parte del Consorzio Forestale.
Potrebbe essere utile consigliare, per fruire maggiormente dell’iniziativa, di fermarsi, con modica spesa, fermarsi a dormire la sera a Codera, in una delle due locande del paese, o anche negli altri due rifugi della valle, siti un po’ più in alto, e gustarsi con calma ed in allegra compagnia il bello di una valle unica nelle Alpi!
Per l’occasione, per i più pigri, è stato organizzato anche un servizio di elicottero con partenza da Novate Mezzola (a 10 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria) il venerdì alle ore 8.00 circa e con ritorno da Codera la domenica pomeriggio alle ore 16.00.
------------------------------------------
E le limitazioni al traffico (ufficiali al 26.X ore 12)
18/10/2013 13:23
SS39 Del Passo Di Aprica
senso unico alternato causa lavori a Tresenda/Innesto Ss38 Dello Stelvio dalle 08:00 del 21 ott 2013 alle 18:00 del 13 dic 2013 con movieri e/o semaforo dal km 0 al km 1,550 escluso festivi e prefestivi
26/10/2013 10:25
SS42 Del Tonale E Della Mendola
senso unico alternato causa frana tra Malonno (Km. 109,9) e Sonico (Km. 115,4) senso unico alternato con semaforo (Valcamonica)
10/10/2013 17:04
SS300 Del Passo Di Gavia
strada chiusa al traffico tra S.Caterina Valfurva (Km. 12,2) e Passo Del Gavia (Km. 26,7) in entrambe le direzioni dalle 16:00 del 10 ott 2013 dal km 15+800 al km 29+925 dalla località Plaghera al Passo Gavia fino a cessate esigenze
27/09/2013 13:48
SS38 Dello Stelvio
senso unico alternato causa lavori tra Passo Dello Stelvio (Km. 124,3) e Trafoi (Km. 138,3) dalle 07:30 del 30 set 2013 alle 18:00 del 06 nov 2013 nella fascia oraria 7:30-18:00 dal Km 128+250 (tornante 14) al km 128+350 (tornante 15) in località Passo dello Stelvio nel Comune di Stelvio. fasce orarie : 07:30 - 12:00 ; 13:00 - 18:00. esclusi sabato, domenica e festivi. fino a cessate esigenze.
07/10/2013 10:56
SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga
senso unico alternato causa lavori tra Chiavenna (Km. 118,6) e S.Giacomo Filippo (Km. 123,8) dalle 00:00 del 07 ott 2013 alle 00:00 del 31 ott 2013 dal km 120+545 al km 121+600 in tratti saltuari,esclusi i giorni festivi e prefestivi
10/10/2013 18:41
SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga
senso unico alternato causa lavori tra Cimaganda (Km. 127,3) e Campodolcino (Km. 130) dalle 09:00 del 02 set 2013 alle 17:00 del 15 nov 2013 km.128/129 escluso sabato e domenica
07/10/2013 10:50
SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga
senso unico alternato causa lavori tra Cimaganda (Km. 127,3) e Campodolcino (Km. 130) dalle 00:00 del 14 ott 2013 alle 00:00 del 31 ott 2013 dal km 127+200 al km 128+420 in tratti saltuari
23/09/2013 06:22
SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga
scambio di carreggiata causa lavori tra Svincolo Di Bellano (Km. 75,3) e Colico/Trivio Fuentes/S.Agata/Ss38 (Km. 96) in direzione nord dalle 16:00 del 20 set 2013 alle 23:59 del 31 dic 2013 nella fascia oraria 16:00-23:59 SOLO DI DOMENICA E NEI GIORNI FESTIVI - scadenza non determinata
23/08/2013 14:27
SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga
uscita chiusa causa lavori tra Svincolo Di Bellano (Km. 75,3) e Svincolo Di Piona (Km. 85,8) in direzione nord dalle 11:00 del 26 ago 2013 alle 00:00 del 31 dic 2013 chiusura dello svincolo di 'Dervio'; uscita consigliata a Bellano su viabilità provinciale. scadenza non determinata.
28/07/2013 10:11
SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga
scambio di carreggiata causa lavori tra Svincolo Di Bellano (Km. 75,3) e Svincolo Di Piona (Km. 85,8) in direzione nord in galleria 'Monte Piazza' dal km 80,000 al km 86,000
02/04/2013 11:24
SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga
tratto chiuso causa lavori a Monza/Innesto Ss527 Bustese (Km. 12,9) in entrambe le direzioni dalle 10:00 del 15 dic 2011 alle 10:00 del 31 ott 2013 dal km 8.5 al km 9.6 con deviazioni su pista adiacente. scadenza non determinata
TRASPORTO DI ESPLOSIVI E PRODOTTI FACILMENTE INFIAMMABILI. IL DIVIETO RESTA IN VIGORE PER TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA
25/10/2013 12:07
SP16(SO) Orobica
senso unico alternato causa lavori tra SS38-Localita' Desco e Torchione Localita' Porto dalle 08:00 del 26 ago 2013 alle 18:00 del 29 nov 2013 nella fascia oraria 8:00-18:00 tra il km 11+050 e il km 20+150 in vari tratti nei Comuni di Fusine, Cedrasco, Caiolo e Albosaggia
22/10/2013 12:50
SP8(SO) del Passo San Marco
senso unico alternato causa lavori tra SP7-Morbegno e Confine Provinciale Localita' Ca' San Marco dalle 08:00 del 22 ott 2013 alle 18:00 del 31 ott 2013 nella fascia oraria 8:00-18:00 dal km 1+300 al km 13+500 comuni di Morbegno e Albaredo per San Marco
11/10/2013 11:53
SP8(SO) del Passo San Marco
strada chiusa al traffico causa fondo stradale dissestato tra SP7-Morbegno e Confine Provinciale Localita' Ca' San Marco dal km 15+220 al km 26+000 provincia di Bergamo fino a cessate esigenze
11/10/2013 11:35
Valdisotto SP80
senso unico alternato causa lavori dalle 08:00 del 16 ott 2013 alle 18:00 del 19 dic 2013 nella fascia oraria 8:00-18:00 dal km 0+800 al km 0+900 comune di Valdisotto trattasi della SP80 delle Motte di Oga
26/09/2013 18:19
SP4(SO) Valeriana Occidentale
strada chiusa al traffico causa lavori a SS36-Dubino dalle 07:00 del 26 ago 2013 alle 18:00 del 29 nov 2013 nella fascia oraria 7:00-18:00 dal km 13+658 e il km 13+960 comune di Civo Dal 27 settembre al 28 ottobre anche nei fine settimana. Dal 29 ottobre solo dal Lunedi al Venerdi
16/09/2013 10:56
Valdisotto SP80
senso unico alternato causa lavori sulla SP80 dalle 08:00 del 02 set 2013 alle 18:00 del 08 nov 2013 sulla SP28 delle Motte di Olga (ex SP80) al km 0+600 in località Santa Lucia nel Comune di Valdisotto
10/09/2013 19:04
SP9(SO) della Val Masino
senso unico alternato causa lavori a San Martino dalle 08:00 del 16 set 2013 alle 17:00 del 31 ott 2013 nella fascia oraria 8:00-17:00 dal km 14+600 al km 14+800 a tratti