Treni, interviene il Sindaco

“La mobilità ferroviaria sta purtroppo caratterizzando in modo negativo il nostro territorio: frequenti, infatti, sono le cancellazioni o i ritardi, fattori che causano disagi e malcontenti. L’insicurezza di andare o tornare da Milano entro i limiti di tempo accettabili è un dato che mette in discussione la scelta di utilizzare il treno, creando disaffezione verso questo mezzo e causando una serie di problemi come l’aumento del traffico e dell’inquinamento.
Il nostro territorio regionale da molto tempo sta mettendo in atto azioni volte a ridurre l’inquinamento atmosferico: mettere i cittadini nelle condizioni di non usare il treno riporta ovviamente indietro sui passi avanti fatti e, in aggiunta, in un luogo come il nostro, dove la natura e la sua tutela dovrebbero essere tra le attrattive principali, questo risulta ancora più problematico.
Criticità, queste, che si riversano in modo negativo sulla mobilità quotidiana, ma anche sul turismo e sui collegamenti tra il Capoluogo di regione, il lago di Como e la Valtellina. Per tutte queste ragioni ho inviato all’Amministratore Delegato di Trenord, all’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia e alla Direzione Territoriale Produzione di Milano di RFI una lettera in cui segnalo e rimarco queste situazioni di disagio, nella speranza che ciascuno, per quanto di competenza, effettui gli interventi necessari ad assicurare un miglior trasporto ferroviario” Alcide Molteni, Sindaco di Sondrio.

Parole da sottoscrivere ma che rischiano di cadere nel vuoto come gli interventi che ci sono stati del Prefetto, del Presidente della Provincia, dei Sindacati.
Vorremmo richiamare all'attenzione di tutti il nostro editoriale dello scorso 7 giugno dal titolo "Treni, smettiamola di protestare". Sottotitolo "Una nota molto lunga ma indispensabile se si vuole un servizio ferroviario migliore". Chi vuole può o andare sulla home page della Gazzetta di Sondrio www.gazzettadisondrio.it" o sull'indirizzo di seguito riportato: 

http://www.gazzettadisondrio.it/editoriali/07062017/treni-smettiamola-pr...

 

Dalla provincia