BREVI da Milano
Commercio, approvata moratoria
(Ln - Milano) "Dopo il voto positivo alla legge che prevede la sospensione dell'autorizzazioni alle aperture dei grandi centri commerciali il nostro programma prosegue sempre di più all'insegna del 'Detto, fatto'". E' quanto affermato dal Presidente della Regione Maroni, al termine del voto all'unanimità, da parte del Consiglio regionale, che dà il via libera alla norma sulla alla moratoria delle licenze per la costruzione di altri centri commerciali su tutto il territorio lombardo.
Ha poi ringraziato l'assessore al Commercio Alberto Cavalli, la maggioranza e il Consiglio regionale" e concluso "abbiamo dimostrato che rispettiamo gli impegni presi con gli elettori che ci hanno affidato il loro consenso".
Sezioni primavera nelle aree montane
(Ln - Milano) Assicurato l'inserimento dei bambini in età compresa tra 24 e 36 mesi nelle scuole dell'infanzia nei Comuni situati in aree montane. Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la mozione che impegna la Giunta regionale a consentire l'accoglienza dei bambini nelle cosiddette classi "primavera" nell'anno scolastico 2013-2014. "A seguito dell'intesa con l'Ufficio scolastico regionale - ha detto l'assessore Aprea - Regione Lombardia in questi anni ha sostenuto, con risorse autonome per un milione di euro l'anno, le cosiddette "sezioni primavera", in cui è possibile accogliere bimbi nella stessa fascia di età, realizzando una sezione autonoma aggregata alle scuole dell'infanzia".
Territorio: 163 opere, 210 ml €
"Per Regione Lombardia la difesa del territorio dal rischio di frane e alluvioni è una priorità. Per questo stiamo realizzando un Piano straordinario di interventi finanziato con fondi regionali pari a 140 milioni di euro, cui vanno aggiunti altri 70 milioni messi a disposizione dal Ministero dell'Ambiente, che sta interessando 163 opere. Considerata l'importanza della materia, la Giunta regionale ha inoltre previsto un ulteriore stanziamento di altri 10 milioni nell'assestamento di Bilancio 2013". Lo ha detto l'assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo della Regione Lombardia Viviana Beccalossi.