Addestramento regionale SAF in ambiente innevato

La Direzione Regionale Lombardia dei Vigili del Fuoco in collaborazione con il Comando di Sondrio ha organizzato nelle giornate del 17-18 e 23-24 febbraio 2015 un’esercitazione per il personale SAF (speleo-alpino-fluviale) proveniente da tutti i comandi VVF della Lombardia.

L’addestramento si è svolto in sessioni della durata di due giorni ciascuna nel territorio della provincia di Sondrio.

Nello specifico, durante la prima giornata di entrambe le sessioni, svoltasi in località Isola nel comune di Madesimo presso il lago a monte della diga Edipower, sono state simulate: il recupero di un pericolante (persona da soccorrere) finito in acqua a seguito della rottura del ghiaccio superficiale e in seguito, il recupero di una persona caduta dal coronamento della diga.

Nella seconda giornata, svoltasi in località Prato Valentino nel comune di Teglio, presso gli impianti di risalita di proprietà della società Alpe Teglio, sono state approfondite le tecniche di svincolo e recupero di persone bloccate su seggiovia in avaria e quelle relative al soccorso in valanga.

All’addestramento hanno partecipato in totale 87 unità VVF con il supporto dell’elicottero AB 109 proveniente dall’elinucleo VVF della Malpensa di Varese.

Comando Vigili del Fuoco di Sondrio
Dalla provincia