Vigili del Fuoco a lezione: i pericoli del fotovoltaico
Si è svolto nei locali del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sondrio un importante seminario sugli interventi di soccorso in presenza di impianti fotovoltaici, tecnologia la cui diffusione sta crescendo in misura esponenziale anno dopo anno.
All’incontro hanno partecipato numerosissimi Vigili del Fuoco dell’intera provincia coinvolti in prima persona al verificarsi di tale eventualità, non frequentissima ma di rilevante pericolosità.
La discussione ha avuto come relatori l’Ing. Massimiliano Sassi professionista esperto del delicato settore nella provincia di Mantova ed il Capo Squadra Esperto Andrea Foggetti del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Cremona, i quali hanno illustrato in modo interessante e coinvolgente la varietà dei rischi, anche per gli operatori, che possono derivare da un tipo di impianto di tali caratteristiche.
Il rischio principale è infatti costituito dalla presenza, in una parte di esso, di energia elettrica costantemente in tensione.
Fondamentale importanza riveste, evidentemente, la progettazione ed installazione della componentistica dell’impianto stesso, che dovranno essere effettuate nel rigoroso rispetto di numerose normative tecniche e di sicurezza, motivo per il quale il Comando dei Vigili del Fuoco di Sondrio persegue l’obiettivo di ripetere a breve termine l’interessante esperienza invitando alla partecipazione anche tutti gli ordini ed i collegi professionali