XI QUALITA' DELLA VITA: SONDRIO DAL 9° AL 20° POSTO

Nella consueta analisi de "Il Sole 24 Ore", diffusa oggi, un passo indietro. Mai così anche se restiamo i primi in Lombardia. Risultato comunque da approfondire

Per due volte Sondrio ha avuto il primato nazionale per qualità di vita secondo l'abituale analisi del quotidiano finanziario, basata su sei settori e 36 indicatori. Due anni fa era al terzo posto, lo scorso anno al 9°, ora altri p11 passi da gambero. La situazione é però da valutare per una serie di aspetti particolari che avremo modo di approfondire.

Una considerazione la facciamo però subito. Primo e terzo posto: Bolzano e Trento, Regione a Statuto Speciale, con tanti soldi. Al quinto Trieste e al nono Aosta sempre Regioni a Statuto Speciale, con tanti soldi.

Un'altra riguarda non solo il posto in graduatoria ma anche il punteggio complessivo. Primi tre sopra il 600. Nessuno fra 590 e 599, Dal 4° posto al nono tra il 580 e il 589. Dal 10 al 12 tra 570 punti e 579. Dal 13 al 20 tra 560 punti e 569. Poi discesa più rapida. Cosa vuol dire questo? Che Sondrio é al 20° posto sì ma lievemente staccata da molte altre. Per usare un paragone ciclistico si é trattato di una volata nella quale noi nella ressa siamo rimasti indietro. Ora i posti nei diversi settori:

Tenore di vita 28

Affari e Lavoro 32

Servizi, ambiente, salute 5 (x)

Popolazione 49

Ordine pubblico 11 (xx)

Tempo libero 55

(x) Questo miglior risultato é venuto anche per l'ottima performance - 2° posto nazionale dietro a Lecco - quanto a tasso di emigrazione ospedaliera.

(xx) Settore che va visto bene e in dettaglio in quanto sino all'anno scorso era sempre, in una con la depurazione, un punto forte.

Nei prossimi numeri le analisi di dettaglio.

Red

Dalla provincia