APPUNTAMENTI CULTURALI (Sondrio e Tirano)
Tirano, la Mostra
Sabato 27 ottobre, alle ore 17.30 presso la civica Sala mostre di Palazzo Foppoli verrà inaugurata la mostra antologica del pittore Piero Garbellini nato a Tirano nel 1919 e morto nel 1976 a Maccagno (Varese) dove la sua famiglia si trasferì nel 1920. Si tratta del ri-allestimento a Tirano della mostra organizzata per iniziativa del Comune varesino dalla Casa del Colore e delle forme di Maccagno. L'iniziativa, patrocinata dai Comuni di Tirano e di Maccagno, si svolge a cura del Consorzio Turistico Terziere Superiore con la collaborazione della Casa dell'Arte Maria De Piazza Folini e del Museo Etnografico Tiranese.
Piero Garbellini Nasce a Tirano il 18 settembre 1919. Nel 1920, si trasferisce con la famiglia a Maccagno dove negli anni giovanili incontra il pittore Arturo Zanieri, suo maestro e amico. Studia presso l'Istituto tecnico per geometri tra Genova e Milano e, poco più che ventenne partecipa alla campagna di Russia dove si merita una decorazione al V.M. Riuscirà a tornare a casa fortunosamente nel 1943. Internato in Svizzera rientra nel 1945. Nel 1953 si trasferisce con la famiglia a Genova dove lavora con il fratello Mario, ingegnere e collabora con l'Università popolare sestrese. Insegnerà di seguito anche nella scuola serale di Canobbio. Dal 1964 vive con la moglie e i quattro figli a Milano, pur lavorando a Lugano. Partecipa a diverse mostre collettive e a tre mostre personali, due a Genova e una a Luino. Muore nel 1976. Nel settembre 2012 la Casa dei Colori e delle Forme di Maccagno gli ha dedicato la mostra antologica che viene riproposta a Tirano, città natale dell'artista, in omaggio alla sua memoria. La mostra è corredata da un elegante catalogo.
Bruno Ciapponi Landi Assessore all'Istruzione e alla Cultura del Comune di Tirano
Sondrio, in biblioteca
Quarto e ultimo appuntamento lunedì 29 ottobre alle ore 17.30 presso la Biblioteca civica Pio Rajna di Sondrio con il ciclo di incontri-conversazioni dell'Associazione Amici della Biblioteca di Sondrio sul tema "Il mutare del paesaggio in Valtellina. Indifferenza-Inquietudini-Distruzione-Cura".
In particolare, lunedì 29 ottobre si parlerà di "Emergenze ambientali e scenari di cambiamento" con relatore Fausto Gusmeroli.
"L'umanità si trova ad affrontare due grandi emergenze ambientali: il surriscaldamento del clima e la distruzione della biodiversità. La causa tecnica sta nell'uso dei combustibili fossili, ma a monte vi è un modello di sviluppo fondato sulla competizione e la crescita, che guarda alla biosfera e alla vita secondo una visione puramente utilitaristica - spiega Gusmeroli - solo adottando i criteri della solidarietà e del limite si potranno evitare immani catastrofi all'umanità. Sarà una rivoluzione ecologica che marcherà il passaggio alle fonti energetiche rinnovabili, aprendo ad un nuova società non più centrata sui consumi, ma sulle relazioni".