Rassegna Valgerola in un Click

Primo piano nella settimana di Gustosando in Valtellina agli scatti di fotografi e amatori per la 4ª edizione della rassegna Valgerola in un Click

Una panoramica splendida della montagna, di quello che in montagna si può fare. 

L'Ecomuseo a Gerola Alta, Valtellina, ha premiato di recente i partecipanti del Concorso fotografico "Valgerola Sport Outdoor" 4ª edizione di “Valgerola in un click” rassegna per appassionati che quest'anno chiedeva scatti a documentare i i numerosi sport all'aperto praticabili in Valle, trekking, semplici gite, mountain bike, arrampicata.

Foto vincitrice è lo straordinario scatto, bianco e nero panoramico e descrittivo a mano di Bruno Lanza, di un escursionista ritratto sulla cima del pinnacolo di Torre del Lago, una foto di destrezza e dalle proporzioni calibratissime. Un vero quadro scolpito da un dorso digitale che riassume il silenzio alpino e la vastità degli orizzonti dell'Alta Valgerola. Le foto 2ª e 3ª classificata, Chiara Sacchi, Sulla strada per Stavello e Matteo Curtoni, Senza titolo sono foto che riquadrano escursioni semplici, l'atto semplice del salire, a piedi. E spazio anche per i Baby escursionisti, foto di Alessio Cataldi, 4° posto, In gita al Lago di Pescegallo.

Molto belle le foto che documentano le nuove opzioni per il turismo "easy" semplice e documentativo, come gli scatti della joelette, la carrozzina a ruota unica da fuoristrada che permette a persone con mobilità ridotta di praticare escursioni con l'aiuto di amici e volontari. La gita qui è sul "Sentiero degli Ecomusensi", Sentiero sensoriale per "trekker fragili" creato su un tracciato con piazzole allestite e raggiungibile in pochi minuti dal centro di Gerola Alta. Le foto sono di Massimo Pinciroli e Lidia Del Nero.

Altro bello scatto quello dedicato a Gerolasass, nuovo centro climbing-bouldering creato quest'anno in paese, Beatrice Ausenda, Parete impegnativa, atleti in rosso e acqua cristallina.

Sia il Sentiero degli Ecomusensi, sia Gerolasass, saranno come sempre fruibili dai turisti in questo e nel prossimo fine settimana nel corso degli attesi week end gastronomici di "Gustosando in Valtellina", con le seguitissime tappe di Gustosando a Gerola Alta.

Ecomuseo Valgerola

Dalla provincia