ILONA OTT NUOVA DIRETTRICE PER L’ENTE TURISTICO VALPOSCHIAVO. IL COMMIATO DI AGNESE ISEPPI

Originaria di Sciaffusa, Ilona Ott è la nuova direttrice dell’Ente Turistico Valposchiavo e succederà ad Agnese Iseppi che ha guidato l’organizzazione con grande successo.

Durante il mese di settembre Agnese Iseppi sta introducendo la nuova direttrice nelle sue principali attività presso l’Ente Turistico Valposchiavo. Con il pensionamento per Iseppi inizia un periodo meno frenetico. “Mi mancherà certamente il contatto con gli ospiti” afferma sorridente, con gli occhi lucidi dalla commozione.

Per ben 12 anni Agnese Iseppi è stata direttrice stimata e di successo. In passato, dal 1977 al 1995, ha gestito il segretariato dell’Ente Turistico Valposchiavo, impegnandosi nello sviluppo ed ampliamento dell’organizzazione turistica. Quando è stata nominata prima direttrice del turismo della Valposchiavo già conosceva il suo raggio d’azione forte di un’esperienza pluriennale sul campo. Ha contribuito ad un’immensa crescita turistica di tutta la Valposchiavo.

Pietre miliari del suo periodo alla testa dell’Ente Turistico Valposchiavo sono la fusione degli Enti Turistici di Brusio e Poschiavo, la partecipazione all’introduzione della nuova legge sulla tassa di pernottamento nel Comune di Poschiavo, la creazione di pacchetti vacanze e attività di ogni genere per i visitatori. Inoltre ha collaborato a numerosi progetti turistici quali Alta Rezia, Klein und Fein, ViaValtellina, il Giardino dei ghiacciai e altri.

Ilona Ott da Lugano a Poschiavo

Dal 1° ottobre Ilona Ott assumerà la posizione di Agnese Iseppi. Ilona Ott ha vissuto a Sciaffusa fino al conseguimento del diploma di maturità, ha lavorato come Flight Attendant presso Swissair, raccolto esperienze lavorative presso UBS, come insegnante di tedesco a Lugano e nel ramo alberghiero in Tailandia. Ilona Ott ha quindi seguito la formazione quale Specialista turistica a Bellinzona per poi mettere a disposizione di Lugano Turismo le sue conoscenze durante gli ultimi tre anni.

“Non essendo originaria della Valposchiavo ho la capacità di riconoscere il potenziale di questa valle da sogno da un altro punto di vista. Sono convinta, che progetti innovativi e sostenibili saranno vantaggiosi per tutta la regione”, spiega Ilona Ott. Tuttavia anche lei continuerà ad offrire agli ospiti della Valposchiavo il fascino dell’autenticità, della natura, della cultura, dello sport, del benessere e della gastronomia. “Incrementando le sinergie con altre organizzazioni e partner turistici, vogliamo riscuotere maggiore attenzione nazionale e internazionale” così illustra Ilona Ott le sue massime per il futuro.

Il commiato di Agnese

Cari media, Cari partner

Si conclude per me un lungo e importante periodo professionale, ricco di soddisfazioni. Lascio il mio mandato di direttrice dell’Ente turistico Valposchiavo il 30 settembre 07 con la convinzione, che grazie a un team forte e motivato, ho operato scelte adeguate e tempestive, atte a rafforzare la posizione dell’Ente turistico Valposchiavo e nel rispetto delle aspettative di tutti coloro che operano nel settore turistico.

- Il 1° gennaio 1977 ho iniziato il mio lavoro quale segretaria dell’Ente turistico Poschiavo, sotto la presidenza di Alfonso Colombo. Dopo l’alluvione del 1987, superato l’impatto dei danni all’immagine della nostra regione turistica e dei danni materiali all’ufficio, grazie ai numerosi donatori, l’ET ha reagito con un’efficace campagna promozionale, si è dotato di nuove attrezzature e, fra i primi nel Cantone dei Grigioni, di un sistema informatico specifico per il turismo. Nel 1989 è stato assunto il primo apprendista e nel 1995 la prima segretaria . Nel 1995, infatti, sono stata i nominata direttrice dell’ET e la presidenza è passata a Sandro Cortesi, poi nel 2001 a Cassiano Luminati. Durante tutti questi anni ho svolto diversi compiti e mi sono occupata di numerosi progetti. Mi limito a menzionarne alcuni:

- la fusione dei due Enti di Poschiavo e Brusio in un unico Ente turistico Valposchiavo che ha segnato la svolta del turismo in valle

- la diffusione del nuovo marchio Valposchiavo

- la nuova legge sulla tassa di pernottamento del Comune di Poschiavo

- la creazione di pacchetti turistici e di un vasto programma per gli ospiti

- la partecipazione alla realizzazione dei progetti Alta Rezia, Klein und Fein, Via Valtellina, BIKE, Giardino dei Ghiacciai, Musica al Viadot e altri.

Colgo l’occasione per ringraziare le mie collaboratrici, i miei collaboratori, i presidenti e i membri del Comitato dell’ET del presente e del passato, i soci dell’Ente turistico Valposchiavo, i responsabili dei due Comuni, di Grigioni Vacanze e Svizzera turismo, i collaboratori esterni e tutti i partner per il sostegno straordinario, la buona cooperazione e il grande impegno a favore del turismo della Valposchiavo.

Infine ringrazio voi cari media e partner, per la fiducia che mi avete accordato e che sono certa, continuerete a dare alla nuova direttrice Ilona Ott e al team all’Ente turistico Valposchiavo. A bon sa vedé

Agnese Iseppi

Dalla Valtellina un caloroso saluto a chi va, uno augurale a chi arriva (ndr)

Agnese Isepp
Dalla provincia