ART - DALLA REGIONE LOMBARDIA MILIONI DI EURO PER COMUNI ED IMPRESE ARTIGIANE

Approvato il bando per lo sviluppo di insediamenti produttivi artigiani

Un finanziamento di 7,5 milioni di euro per Comuni ed imprese artigiane singole e associate - questa la consistente somma messa a disposizione dalla Regione Lombardia – per favorire la competitività delle imprese e del territorio della Regione stessa legando la sfera pubblica a quella privata. Un bando volto alla realizzazione di opere nell’ambito degli insediamenti produttivi, e a qualificare le attività artigiane attraverso il supporto ad interventi infrastrutturali e ad investimenti di innovazione in campo ambientale, tecnologico, organizzativo e della sicurezza negli insediamenti a prevalente presenza di unità artigiane.

Non è la prima volta che l’Associazione Artigiani della Provincia di Varese si trova ad essere protagonista di un’azione rivolta alla competitività delle microimprese. Con tale bando, l’Associazione dimostra nuovamente di voler sostenere il tessuto economico/manifatturiero del nostro territorio responsabilizzando le istituzioni e i privati. Perché "impresa" e "territorio" diventino i soggetti ed i destinatari della programmazione territoriale dello sviluppo della provincia. La competitività delle imprese, quindi, si sostiene attraverso politiche ed azioni di sistema, cioè attraverso una cooperazione tra comuni e associazioni di categoria.

La Regione Lombardia, in linea con quanto espresso già in passato dall’Associazione Artigiani, sostiene anche la possibilità di valutare modelli utili alla definizione dei distretti produttivi previsti dalla Legge 1/2007. Il concetto del “distretto” ritorna, quindi, ad essere vincente grazie ai legami di affinità e delle interazioni intercorrenti tra le imprese liberamente aggregate in grado di condividere risorse e conoscenze, innovazione e mezzi logistici.

Attraverso un’analisi trasversale del territorio, grazie all’impegno dell’Associazione Artigiani e dei Comuni, si potrà valutare al meglio la disponibilità delle aree da destinare agli insediamenti produttivi. Aree che dovranno essere in grado di esaltare al massimo il territorio e valorizzare le filiere produttive sfruttando le risorse imprenditoriali, umane e ambientali a disposizione.

“Il bando approvato dalla Regione Lombardia – afferma Giorgio Merletti, presidente dell’Associazione Artigiani – sottolinea quanto sia importante sostenere ed incoraggiare una crescita equilibrata dei sistemi economici locali. E fornire alle imprese del nostro territorio proprio quegli strumenti, anche e soprattutto economici, che mirino a supportare le sinergie, le unità e le strutture utili a promuovere e pungolare quel rilancio della produttività che può nascere solo dalla consapevolezza di agire insieme. La stessa consapevolezza che porta a considerare l’impresa come un “bene” per il quale si devono impegnare risorse pubbliche e private, un “bene” che fa grande la collettività, un “bene” che valorizza il ruolo degli enti comunali. Un “bene”, infine, che unisce tradizione a progresso. Capace di avvicinare interessi e obiettivi condivisi tra associazioni di categoria ed enti del territorio”.

Dalla provincia