“APRE IL CENTRO EDUCATIVO GIOCO - SCUOLA”

Progetto rivolto ai ragazzi della Valmalenco e del Tiranese

Il Centro educativo “gioco-scuola” offrirà, a partire dal prossimo mese di ottobre, un servizio di assistenza ed educazione alla socialità e supporto nelle attività di studio, oltre alla promozione di attività di tipo espressivo che possano favorire lo sviluppo di abilità psico-sociali, all’interno di uno spazio strutturato, organizzato e protetto. Verranno garantiti periodici incontri dedicati al confronto tra gli operatori e le famiglie dei ragazzi.

L’iniziativa, che cerca di offrire un sostegno concreto ai minori ed alle loro famiglie, in una società in cui è sempre più difficile educare i giovani, è proposta dall’organizzazione “Una Famiglia per l’Affido” ONLUS, grazie al sostegno di Regione Lombardia, Comuni di Tirano, Comune di Villa di Tirano, Comune di Sernio, Comune di Bianzone ed Unione dei Comuni della Valmalenco, ha finalità preventive e desidera fornire uno spazio educativo e ricreativo rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie della Valmalenco e del mandamento di Tirano.

L’obiettivo principale del Centro educativo “gioco-scuola” è la prevenzione della dispersione scolastica, che in provincia di Sondrio, secondo i dati del censimento 2001, evidenzia un indice di scolarizzazione, nella fascia d’età 14-52 anni, al di sotto del valore medio nazionale.

Le attività verranno svolte con la partecipazione dell’Associazione Aliante (Centro di formazione e comunicazione umana), del Centro di orientamento “Il Quadrivio”, del Reparto di neuropsichiatria infantile dell'Azienda Ospedaliera di Valtellina e Valchiavenna, dell’ASL della provincia di Sondrio, della Croce Rossa Italiana, del Kiwanis Club di Tirano, della Caritas di Tirano e dell'Associazione ASIS.

La presentazione alla cittadinanza dell’iniziativa si terrà in due date: martedì 25 settembre alle ore 20 presso il "Centro Servizi" Piazza SS. Giacomo e Filippo in Chiesa Valmalenco, mentre lunedì 1° ottobre alle 14, presso la Cooperativa Sociale San Michele di Tirano in piazza Basilica n. 1, si terrà l'inaugurazione e l'apertura della sede del Centro educativo "gioco - scuola" di Tirano.

Si informa che entrambe le sedi del Centro cercano personale educativo e volontari. Chi fosse interessato può contattare le coordinatrici: Dott.ssa Manuela Bassi bassi.manuela@tiscali.it per la sede di Tirano e Dott.ssa Federica Forni federica.forni@alice.it per la sede di Chiesa.

Federica Forni (x)

(x) Coordinatrice Centro educativo "gioco - scuola"

Federica Forni
Dalla provincia