Sondrio 26 agosto 2012. CHE CI STANNO A FARE I NOSTRI PARLAMENTARI A ROMA? UNA PRIMA RISPOSTA DAI DATI

Che ci stanno a fare i nostri parlamentari a Roma? L'opinione pubblica non é tenera con i suoi rappresentanti nella capitale accusatri di prendere troppi soldi e di non fare niente per il Paese. Sulla questione soldi non tutto é oro quel che luccica. Se il deputato di Milano si prende un aereo al mattino, tre giorni alla settimana e non sempre, e a cena é ancora a casa chi é nelle condizioni dei valtellinesi se ne va il lunedì e, quando va bene, rientra il venerdì notte. Quindi la casa, il mangiare fuori eccetera. Poi c'é il contributo che ognuno versa al proprio Gruppo parlamentare. Poi alcuni versamenti dai quali il deputato non può sottrarsi. Eccetera. Dove biosognerebbe tagliare drasticamente é nei privilegi a raffica che si sono cristallizzati nel tempo, ma anche a rivedere il sistema dei dipendenti delle due Camere. Troppi soldi.

Tant'é. Lasciamo a parte i soldi e vediamo il lavoro che viene svolto.Sotto i riflettori i nostri tre rappresentanti. In ordine alfabetico Crosio, Della Vedova, Del Tenno..

Altissima la loro presenza a Montecitorio. Svetta Crosio con 10285 presenza su 10546 (97,53%). Poi Della Vedova con 9762 (92,57%) e Del Tenno con 9382 (88,96%). Doverosamente da precisare che i componenti dei Gruppi di maggiore consistenza parlamentare sono ovviamente soggetti ad un meno gravoso impegno di presenza rispetto ad altri Gruppi tipo Lega, L'on. Crosio ad esempio su 630 deputati figura infatti al 39° posto per presenze.

Giovedì 30 agosto p.v. Una dettaglioata analisi sul numero 24 de 2La gazzetta di Sondrio"

Dalla provincia