STPS. Novità alla guida

Natalia Cristini Presidente, Dario Ruttico Vice e nuovo CdA

Nominato il nuovo presidente di S.T.P.S. e i nuovi membri del consiglio di amministrazione nel ricordo di Cardelio Sertori, un personaggio al quale sono fischiate moltissime volte le orecchie. per quanto riguarda chi scrive. Avendo seguito le vicende dei trasporti da tempo immemorabile ho infatti avuto modo di seguire approfonditamente, anche con frequenti conversari, la sua linea mai venuta meno improntata al rigore e all'efficienza al punto di essere chiamato da Agnelli che ne seguì impostazione e consigli. Molte volte è capitato a chi scrivere di usare di Sertori come modello di riferimento ed anche come rivendicazione di meriti che anche la parte pubblica può rivendicare. Alla nuova dirigenza i voti augurali e il rinnovo della proposta di dedicare a lui o gli uffici, o l'officina o anche una targa sul piazzale.
a.f.

Il comunicato
E’ stato nominato il successore di Cardelio Sertori nella società del trasporto pubblico della provincia di Sondrio. E’ l’ingegnere Natalia Cristini a raccogliere il testimone dello scomparso Sertori. Da anni, in qualità di Amministratore Delegato, affiancava l’instancabile uomo che ha lasciato il segno nella Società del trasporto pubblico locale (S.T.P.S. S.p.A.). Nelle scorse settimane la Provincia ha provveduto a indicare i membri del consiglio di amministrazione di propria competenza a seguito del decesso di Cardelio Sertori e delle dimissioni rassegnate da Simona Pedrazzi, eletta consigliere regionale nelle ultime elezioni. I nuovi membri del c.d.a., indicati dal Presidente della Provincia, sono Fabrizio Bonetti, Sindaco del Comune di Mello, e Renata Petrella, Sindaco del Comune di Chiesa in Valmalenco e vanno ad aggiungersi ai consiglieri in carica: Natalia Cristini (Presidente e Amministratore Delegato), Dario Ruttico (Vice Presidente), Alessandro Nonini e Paolo Croce. A sua volta il c.d.a. ha provveduto alla nomina del nuovo presidente della Società, nella persona dell’ingegner Cristini e del Vice Presidente nella persona di Dario Ruttico.

Natalia Cristini: “Sono onorata della fiducia che mi è stata accordata con questa nomina che mi gratifica personalmente e professionalmente. L’eredità che raccolgo non è di poco conto, visti gli ottimi risultati ottenuti in tanti anni di presidenza dal sig. Cardelio Sertori, di recente scomparso, che ha consegnato al territorio valtellinese una società sana e perfettamente organizzata, caratterizzata tra le altre cose da solidità patrimoniale e da un parco veicolare con bassa anzianità (6 anni contro una media nazionale di oltre 12 anni) in grado di garantire all’utenza confort e sicurezza di viaggio, preservando anche l’ambiente visto il basso impatto rappresentato dai motori di ultima generazione.  Nondimeno penso che proprio la ultra decennale esperienza maturata al suo fianco come amministratore delegato di questa società, il supporto del Consiglio di Amministrazione e la collaborazione di tutta la squadra STPS ( impiegati, autisti e meccanici che sono la vera forza di STPS!) possano rappresentare i migliori strumenti per affrontare le sfide future che si prospettano, a partire dalle nuove gare per i servizi di trasporto pubblico che a breve verranno indette dall’Agenzia del TPL del Bacino di Sondrio. 

Luca Della Bitta: “Ancora una volta ringrazio il compianto Cardelio Sertori, che ha dedicato una vita intera alla Società del trasporto pubblico della provincia di Sondrio e che ci ha lasciato in eredità un autentico piccolo gioiello, con una situazione pressoché  unica nel panorama nazionale. Ciò che contraddistingue STPS sono le condizioni positive di bilancio, ma soprattutto, il primato di cui ci si può vantare è il livello della giovane età dei mezzi di trasporto utilizzati. Una Società che ha sempre collaborato con la Provincia e con gli enti pubblici per garantire, in un territorio difficile e complesso come quello di montagna, il servizio di trasporto pubblico anche nelle piccole località. Dobbiamo continuare su questa strada, con la stessa collaborazione, lo stesso impegno, lo stesso attaccamento al territorio. Per questo motivo la scelta di Natalia Cristini come presidente è una scelta di continuità per far tesoro dell’esperienza di Cardelio Sertori e per fare in modo che la storia di S.T.P.S. continui con gli stessi risultati e le stesse soddisfazioni”.
Sondrio, 24 luglio 2018
Il Presidente Luca Della Bitta

htpp://www.provincia.so.it E-mail: informazioni@provinciasondrio.gov.it pec: protocolloert.provincia.so.it

Dalla provincia