Sanità. Sindacati duri con l'ASST

Dal Sindacati:
A fronte della nostra denuncia  sulle difficoltà economiche di ASST VALTELLINA E ALTO LARIO – con le ormai certe conseguenze su lavoratori e popolazione – di ASST VALTELLINA E ALTO LARIO ci sconcertano le risposte del Direttore Amministrativo.
Durante la riunione di lunedì 23 luglio u.s. è stata l’Azienda stessa ad ammettere chiaramente e ripetutamente lo sforamento del budget di spesa per il personale, sinora assegnato da Regione Lombardia; quindi leggere oggi che “non ci sono problemi di finanziamento” oppure che “Regione Lombardia ha sempre assicurato le risorse per poter far funzionare la macchina…” ci lascia alquanto attoniti e sbigottiti.
Forse il Dr. Iacomino era “momentaneamente assente”  nel preciso istante in cui i suoi colleghi di Delegazione trattante ci hanno comunicato l’informazione? O sono i suoi colleghi a non essere aggiornati ?  La conclusione, NON SMENTITA DALLA DIREZIONE, è che il personale a tempo determinato con il contratto in prossima scadenza è destinato ad essere lasciato a casa.  Ma se i soldi non sono un problema perché non si rinnovano i contratti? 
Sempre il Direttore Amministrativo ci spiega che la difficoltà dell’azienda è reclutare personale…Siamo ben felici che finalmente emerga questa consapevolezza! Sono ormai anni che il sindacato continua a battere il chiodo con l’Azienda per aprire  mobilità in entrata e indire nuovi concorsi che diano stabilità e continuità organizzativa ai vari reparti / servizi / uffici.
Se è davvero così difficile reclutare personale: che senso ha oggi  lasciare a casa dipendenti che STANNO GIA’ LAVORANDO E CHE SONO GIA’ OPERATIVI ? A maggior ragione se i soldi non sono un problema! 
Sempre per ciò che riguarda la questione dei lavoratori a tempo determinato che il sindacato ha messo in risalto, apprendere che l’Azienda “preferisce assumere personale a tempo indeterminato, cercando di avere la maggiore stabilità possibile” ci lascia ancor più esterrefatti. Facciamo presente e rammentiamo che proprio lo scorso anno, ad esempio, i sindacati avevano a gran voce richiesto un concorso per Assistenti Amministrativi (che manca da oltre 10 anni), ma la risposta è stata un avviso a tempo determinato “perché così si fa prima ad assumere e nel frattempo faremo concorso…”
Peccato che nell’attuale confusione il concorso NON E’ MAI STATO BANDITO! E che l’Azienda non si è nemmeno preoccupata di preventivare le risorse da accantonare per dare continuità…..  
Cosa dire inoltre di quelli banditi, espletati e con tanto di vincitori che ancora attendono di essere nominati? Qual è il problema se i soldi ci sono?
Non è intenzione di CGIL CISL UIL e RSU Aziendali personalizzare il confronto ma la chiarezza e la trasparenza devono essere garantiti a tutti affinché le responsabilità siano chiare.
Urgono chiarimenti e confronti, in primis all’interno della Direzione ASST, in modo che la confusione non regni sovrana!

Sondrio  25 luglio 2018      FP CGIL - CISL FP- UIL FPL e   RSU ASST

 

Dalla provincia