BREVI

L'ultimo tetto

A Sondrio in Via Torelli. Un tetto da riparare dove c'era stata una caduta qualche giorno prima. Pietro Bonomelli, artigiano in pensione, falegname 73enne, ha deciso di farlo lui. Scivolato é finito a terra. Un volo breve, tre metri. Sembrava niente di grave anche dopo un prudenziale ricovero in ospedale, lui parlava normalmente. Poche ore dopo la smentita. Non era così.

L'ultima curva

Nel prossimo week end migliaia di motociclisti arriveranno allo Stelvio. Ci sarebbe stato anche Mauro Del Po, artigiano 44enne, noto fabbro-lattoniere in Fiorenza, Comune di Piateda, ma anche sulla Statale a San Giacomo di Teglio dove si svolgerà il funerale. Una curva presa male con la sua Harley Davidson in Val di Sole nei pressi di Dimaro. L'ultima curva della sua vita.

Mistero

Altra vittima di Piateda, anzi della frazione Busteggia: Leonardo Belotti, 44enne. In comune di Monza. Lo hanno trovato con la testa in acqua sull'argine del Lambro dove, in Via Ghilini, scorre in un alveo strettissimo con una sola scarpata. Nessuna traccia di colluttazione né ipotesi insane. Prevale la testa del malore.

Finito in macerie

Basta andare in fondo a Via Moro a Sondrio. Macerie su macerie. Grandi blocchi di calcestruzzo. E' finito così l'edificio del Professionale Fossati che, realizzato dall'Amministrazione Schena a fine anni '50, ha valso al Comune di Sondrio, con altre scuole, la prestigiosa medaglia d'oro del Ministero della P.I.

Arriverà al suo posto un condominio.

Dalla provincia