TERZA GIORNATA DEGLI EUROPEI DI CANOA SULL'ADDA, ORO PER L'ITALIA!
E' oro!
Gli Europei di Canoa Senior organizzati in Valtellina dall'Indomita River regalano agli azzurri una bellissima medaglia d'oro.
Vladi Panato di Pescantina, in provincia di Verona, oggi ha confermato di essere un fuori classe senza pari.
Il già nove volte campione del mondo di C1 ha dominato la sprint conquistando dunque un altro titolo continentale.
Una vera e propria collezione di successi la sua, una carriera che sembra ben lunghi dall'essere dichiarata chiusa soprattutto dopo il tempo di oggi: 2.47 e 76.
Panato, 36 anni, ha fatto una gara impeccabile sotto ogni punto di vista, ad esaltare le sue doti eccezionali il fiume Adda.
Dove tutti gli altri atleti sembrano essere in difficoltà puntando alla sopravvivenza, Panato mostra una sicurezza e una capacità tecnica che nel corso di questi anni lo hanno reso famoso e conosciuto in tutto il mondo.
Dopo tre giorni di competizioni, dunque, arriva il primo oro per gli azzurri salutato con entusiasmo sul campo gara dal presidente della Federazione Italiana Canoa e Kayak Luciano Buonfiglio.
Il coronamento - ha dichiarato Buonfiglio - di una competizione riuscitissima in tutti i sensi a cominciare dalla perfetta organizzazione.
Il risultato atletico di Panato, dunque, non è solo motivo d'orgoglio per la Nazionale, ma anche per l'Indomita River di Benedetto Del Zoppo.
Secondo dopo Panato il croato Emil Miliharam, per lui terza medaglia in tre giorni di gare.
Bronzo alla Francia con Yann Claudepierre.
Nel K1 femminile la tedesca Sabine Fusser detta ancora legge con il tempo di 2.54 e 32, seguita da una doppietta inglese firmata rispettivamente da Sandra Hyslop e Jessica Oughton.
Nel C2 la Slovacchia vince l'oro con la coppia formata da Matus Kunhart e Peter Soska con il tempo di 2.48.53, argento, invece, per la Francia con Mathieu Blondeau e Fabrice Bethune con il tempo di 2.50. e 05.
Anche la Repubblica Ceca sale sul podio e si aggiudica il bronzo con Lukas Uncajtik e Marek Rygel in 2.51 e 09.
Oro nel K1 maschile per Nejc Znidarcic della Slovenia con il tempo di 2.39 e 41, seguito dal belga Maxime Richard che ha tagliato il traguardo in due minuti 39 secondi e 71 centesimi.
Bronzo invece per la Repubblica Ceca con Ales Marek con il tempo di 2.41 e 36.
Una sprint quella di oggi che saputo regalare grandi emozioni al numeroso pubblico accorso anche in previsione della diretta televisiva andata in onda a partire dalle 12.20 su Rai Più.
Ultimi attimi di attesa e di adrenalina per questi Europei 2009 che si chiuderanno domani con la sprint a squadre prevista per le 12.00 e in diretta ancora una volta su Rai Più.
Le emozioni e il duro lavoro sia degli organizzatori sia degli atleti saranno poi ripagati da una serata che si preannuncia ricca di sorprese.
A partire dalle 19.00 di domani presso il campo sportivo si terranno le premiazioni ufficiali di tutti gli atleti che hanno vinto in questi 4 giorni, mentre alle 20.00 è prevista la cena con gli amici dell'Accademia del Pizzocchero per la quale è necessario prenotarsi sul posto (presso il bar installato nel campo sportivo) e alle 21.00 musica dai balcani in compagnia del gruppo genovese "Inconsueto Popolare".
La fatica inizia a farsi sentire, ma l'Indomita sta finalmente raccogliendo importanti risultati e conferme.
Ieri nel corso dell'inaugurazione del vigneto della canoa di Fondazione ProVinea, proprio al sole dei terrazzamenti retici vitati la promessa da parte dei vertici della Federazione Internazionale di Canoa dell'assegnazione alla Valtellina della Coppa del Mondo, forse già il prossimo anno.
Insomma non vi è ancora nulla di certo, ma gli attesati di stima ricevuti in questi giorni dalla Federazione Azzurra così come da quella Europea e da quella Internazionale lasciano ben sperare.
A convincere i vertici federali l'ottimo e costante livello d'acqua presente nel fiume in questi giorni.
Condizione questa imprescindibile per lo svolgimento di competizioni di tale livello e garantita dall'ormai consolidata collaborazione tra Indomita River, A2A (sponsor di riferimento) ed Enel.
Caterina Conforto