Provinciale della Valmasino ancora più sicura grazie ai nuovi lavori

304.000 euro di costo complessivo dell'opera e 4 mesi di tempo per consegnare i lavori. Sono queste alcune delle cifre di rilievo dell'intervento, finanziato dalla Provincia di Sondrio, per la strada provinciale per la Valmasino.

La provinciale n. 9 costituisce l'unica via di collegamento della valle con il resto della Provincia - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Silvana Snider - e oltre a garantire il traffico quotidiano ordinario dei residenti, consente la circolazione dei turisti e il transito dei numerosi mezzi pesanti che trasportano i prodotti di cava. Tra il km 14+600 e il km 14+800 - spiega l'assessore - la strada

provinciale presenta un restringimento caratterizzato da murature fatiscenti. Nel corso dell'inverno 2010 siamo già intervenuti con la rimozione della muratura di controripa di monte caratterizzata da massi posti in modo disordinato in modo da ridurre il pericolo di eventuali crolli improvvisi. Ora - riprende Snider - queste opere devono essere completate con la realizzazione di murature". Gli interventi previsti riguardano il recupero della piena funzionalità delle opere di sostegno e di controripa della strada provinciale prevedendo nel contempo l'adeguamento della sezione stradale. La muratura di sostegno sarà realizzata nella stessa posizione di quella esistente e sull'allineamento di quella realizzata da ANAS. Le murature di controripa presenteranno, invece, una serie di specifiche tecniche in grado da rendere la provinciale ancora più sicura.

"Vista l'importanza di questi lavori - conclude l'assessore ai Lavori Pubblici - è stata mia premura interessare la Regione Lombardia affinché consentisse l'utilizzo, per l'80%, di risorse derivanti dalla ex legge 112. La ditta che ha vinto la gara d'appalto e che si appresta ad aprire il cantiere entro i primi di giugno è la Speziali Costruzioni s.r.l.".

 

Dalla provincia