1 26 ((Aggiornamento del 29.1: RIAPERTURA LUNEDI') FRANA DI VARENNA: L'ASSESSORE REGIONALE STEFANO MAULLU: SOLDI STANZIATI, INTERVENTI AVVIATI, TRA DOMENICA E LUNEDÌ LA RIAPERTURA DELLA SUPERSTRADA 36

NOTIZIA UFFICIALE DI OGGI 29,1: LA SS 36 RIAPRE LUNEDI'. LE INFORMA UN COMUNICATO DI PREFETTO DI SONDRIO E PRESIDENTE DELLA PROVINCIA. Il testo:

RIAPERTURA LUNEDI'

"La Provincia e la Prefettura di Sondrio, unitamente all'Anas Spa, a seguito di

incontro tenuto si nella giornata odierna presso la sala giunta della Provincia - alla

presenza del Presidente Sertori, del Prefetto Cesari, dell'Assessore Parolo e degli

ingegneri Castiglioni e Mutti dell' Anas - comunicano che entro lunedì 1 febbraio,

compatibilmente con le condizioni meteorologiche, sarà ripristinata la viabilità sulla

Strada Statale n. 36 «Del Lago di Como e dello Spluga», interrotta lunedì 25 gennaio tra

lo svincolo di Abbadia Lariana e lo svincolo di Bellano.

Per ragioni di sicurezza la circolazione, nel tratto interessato dalla frana verificatasi al

km. 70+000, verrà disposta solo lungo la carreggiata sud in entrambi i sensi di marcia,

ovvero sia in direzione Colico che in direzione Lecco.

Pertanto la s.s. 36 sarà percorribile nelle usuali condizioni di esercizio, con

l'eccezione del tratto, lungo circa 2 chilometri, ricompreso tra il km 69+900 e il km

72+000, ove sarà istituito il doppio senso di marcia sulla carreggiata sud con limitazione

di velocità a 50 km/h".

K'aggiornamento precedente del 26.1

Stefano Maullu Assessore lombardo alla protezione civile, prevenzione e polizia locale ha preso parte ad un'ispezione questa mattina nell'area di Varenna interessata dalla frana del 25 gennaio nell'area tra fra Abbadia Lariana e Bellano, sul versante della Grigna settentrionale che guarda al lago. "Abbiamo stabilito con l'Assessore alla protezione civile della Provincia di Lecco, con l'ANAS, con il Sindaco di Varenna, la Questura di Lecco e la Polizia stradale che alla fine delle operazioni di rimozione dei massi ancora instabili sul versante del monte Foppa, presumibilmente giovedi' 28, gli abitanti della frazione Pino del Comune di Varenna rientreranno nelle loro case. La protezione civile lombarda attiverà col Comune un pronto intervento di somma urgenza da ca. 100.000 euro da realizzarsi attraverso reti elastoplastiche poste appena a valle delle pareti ove si e' generato il distacco per la protezione di tutto il versante ottenendo protezione sia per le case sia per la strada. Il pronto intervento ha la duplice funzione di aumentare la sicurezza della strada statale intervenendo molto a monte della stessa e ovviamente, bloccando la cadute fin dalla loro origine, l'abitato di pino per un area molto ampia. In questo modo si è potuto venire incontro ance ad ANAS con gli strumenti operativi di pronto intervento dedicati gli enti locali. Da giovedì inizieranno i lavori di posizionamento di geoblocchi fra la carreggiata nord e la sud unitamente al ripristino delle reti in capo ai muri di controripa per poter riaprire la carreggiata sud. La carreggiata presumibilmente verrà aperta fra domenica e lunedì 1 febbraio. Le operazioni continueranno col ripristino dei due ordini di reti con superiori capacità di assorbimento."

Dalla provincia