SUCCESSO VALTELLINESE: "Floriana Palmieri supera la selezione (nazionale) per esporre a "150 Mani - Collezione Italiana. 150 anni di saper fare". Le opere in mostra dal 26.XI all'11.XII a Torino 11 11 20 39

Dall'Unione Artigiani:

Sabato 26 novembre alle ore 16.00 presso le sale espositive del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, in via Giolitti 36, è in programma l'inaugurazione della mostra di artigianato, arte e design degli elaborati selezionati per l'evento "150 Mani-Collezione Italiana. 150 anni di saper fare".

La mostra, ideata da Confartigianato unitamente a CNA per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, e realizzata con il contributo di Unioncamere nazionale e della Camera di Commercio di Torino, rimarrà aperta sino all'11 dicembre.

L'iniziativa presenta una rassegna di circa cento elaborati selezionati da un'apposita commissione, opere uniche, inedite, presentate per la prima volta, riproducibili in numero limitato, caratterizzanti un evento o un personaggio importante per la nascita e la crescita della nostra nazione o ancora il legame tra artigianato e territorio d'origine.

Alla manifestazione espone anche l'artista artigiana valtellinese Floriana Palmieri il cui tavolino in titanio e pietra ollare è stato selezionato tra migliori elaborati della sezione "Una nazione Artigiana" dedicata alle produzioni che si caratterizzano per il luogo di provenienza, per i materiali utilizzati e tecniche impegnate.

L'Unione esprime alla signora Palmieri le più vive congratulazioni per la sua presenza all'importante

appuntamento legato alle celebrazioni di questo momento storico, valorizzando ancora una volta la tradizione e peculiarità del nostro territorio.

Dal sito dell'iniziativa:

"150 MANI | CollezioneITALIANA - Centocinquant'anni di saper fare" è un progetto che le due principali organizzazioni datoriali dell'artigianato hanno deciso di realizzare. Confartigianato Imprese e CNA, con il supporto di Unioncamere e della Camera di Commercio di Torino, volendo celebrare il 150° anniversario dell'unità d'Italia, intendono mettere in mostra i migliori elaborati di artigiani, artisti e designer, le migliori arti del saper fare italiano.

Attraverso un bando, ad hoc realizzato, verranno selezionati i migliori elaborati che saranno poi esposti in una mostra dedicata che si realizzerà nella città di Torino, prima capitale dell'Italia unita, al termine delle celebrazioni del 150°.

I partecipanti dovranno realizzare delle opere uniche, riproducibili in numero limitato, caratterizzanti un evento o un personaggio importante per la nascita e la crescita della nostra nazione. Possibilmente ogni partecipante sceglierà un anno degli ultimi 150, al fine di fornire un percorso ideale della storia italiana attraverso la manualità di artigiani, artisti e designer rappresentanti la più bella espressione del "saper fare".

150 MANI | CollezioneITALIANA sarà dunque un viaggio tra le tradizioni, le arti e la cultura, sarà un racconto fatto dalle mani.

Le Sezioni

Le tematiche da affrontare nell'elaborazione dei manufatti saranno principalmente quattro che creeranno in automatico delle specifiche sezioni della mostra:

ITALIA AL FEMMINILE

Una sezione che ha lo scopo di dare risalto, per mezzo delle lavorazioni degli artigiani/artisti, all'importante ruolo ricoperto dalle donne durante il processo di unificazione e nel periodo di costruzione della nazione unita in questi 150 anni. Un percorso che potrà analizzare, per mezzo delle mani degli artigiani, le figure femminili che hanno caratterizzato oltre un secolo e mezzo di storia.

GIOVENTU' RIBELLE

Un tributo ai giovani che nel corso degli ultimi 150 anni hanno contribuito a relazzare la storia dell' unità nazionale. Una sezione dedicata ai giovani che hanno creato l'Italia riservata agli artigiani/artisti/designer under 35 e/o a temi dedicati ai giovani che hanno disegnato la Storia d'Italia.

IL DESIGN: TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE

La sezione più innovativa, dedicata a tutti i designer (dell'autoproduzione) che vogliono presentare opere (principalmente complementi d'arredo) realizzate attraverso tecniche innovative o rappresentazioni moderne.

UNA NAZIONE ARTIGIANA

In tale sezione troveranno spazio le produzioni che si caratterizzano per il luogo di provenienza, per i materiali utilizzati per le tecniche impiegate nella realizzazione di ciascuna opera. Ciò al fine di far risaltare il profondo legame che esiste tra il mondo artigiano ed i territori di insediamento e l'importante ruolo che gli artigiani/artisti hanno nel trasmettere le tradizioni dei loro territori. Un viaggio affascinante nell'Italia dei mestieri alla scoperta delle tradizioni.

Dalla provincia