ALOMAR SONDRIO, IDROKINESITERAPIA E SPORTELLO PSICOLOGICO A FAVORE DEI MALATI REUMATICI

ALOMAR (Associazione Lombarda Malati Reumatici) Sondrio riprende gli incontri informativi aperti al pubblico mercoledì 26 settembre nell’Aula Magna dell’ospedale di Sondrio alle 15 presentando due nuovi servizi per i malati reumatici

 l’IDROKINESITERAPIA nelle patologie reumatiche

cicli di 10 sedute di ginnastica in acqua seguiti dal fisioterapista Marco Gianoncelli c/o piscina di Sondrio

 lo SPORTELLO PSICOLOGICO ALOMAR

un incontro mensile di gruppo e assistenza individuale su appuntamento con la psicologa Federica Forni

c/o ospedale di Sondrio

I progetti saranno attivati dalla metà di ottobre.

L’impegno dei volontari Alomar a portare avanti i due nuovi servizi nasce da una valutazione sulle reali necessità riabilitative e curative degli ammalati reumatici.

Nell'incontro del 26 settembre i due specialisti illustreranno le modalità della loro prestazione e i benefici che i pazienti ne potranno ottenere.

- Il dottor Marco Gianoncelli parlerà dell'importanza del movimento e di quanto questo influisca positivamente sul benessere psico-fisico delle persone migliorandone la qualità della vita. Negli ultimi anni l'idrokinesiterapia ha raggiunto una posizione di rilievo in campo terapeutico e riabilitativo di molte patologie fra le quali quelle reumatiche cronico-generative.

In acqua i pazienti con problemi funzionali e infiammatori, favoriti dalla diminuzione della forza di gravità e dal minor stress endoarticolare che ne consegue, riescono a compiere esercizi motori che in situazioni standard non riuscirebbero ad effettuare.

Se poi, ai molteplici vantaggi connaturati al movimento in acqua, si associa l'intervento del fisioterapista e un adeguato programma terapeutico, il recupero motorio del paziente è sicuramente più veloce e sicuro.

- La dottoressa Federica Forni parlerà dello sportello psicologico dell’Alomar, un servizio strutturato come “punto di ascolto” che offre ai pazienti reumatici un qualificato supporto per le problematiche di natura psicologica.

Gestire l'impatto con la malattia e il conseguente disagio emotivo e psicologico che ne consegue non è facile e, spesso, l'ammalato si ritrova da solo ad accettare ed elaborare i significativi cambiamenti della propria vita che la malattia comporta.

Ilenia Pusterla

Ilenia Pusterla
Dalla provincia