A2A, INTITOLATA A ZUCCOLI LA CENTRALE DI BORMIO 12.7.20.40

"15", la rivista di Federutility ha così ricordato il convalligiano ing. Giuliano Zuccoli:

"Un'intraprendenza e una generosità grande quella di Giuliano Zuccoli per Aem prima e A2A poi. A ricordarlo è stato Graziano Tarantini, l'attuale successore di Zuccoli alla guida del consiglio di gestione della utility, che nei giorni scorsi a Premadio, poco sopra Bormio, ha intitolato a Zuccoli la centrale da 240 MW alimentata dalla diga di Cancano. Originario di Morbegno, Zuccoli - che è stato anche presidente di Federutility - era conosciutissimo in Valtellina e il gruppo, del quale è stato indiscusso protagonista per diversi anni, gli ha voluto rendere omaggio per l'impegno speso allo sviluppo dell'azienda.

"Tre giorni prima di morire mi disse: ricordatevi che l'operazione in Montenegro sarà un grande investimento e si ricrederanno tutti", ha sottolineato Tarantini nel corso della cerimonia a Premadio. "Da parte mia e di altri c'era stata un po' di preoccupazione, soprattutto per i conti, ma la cosa positiva, come è stato anche per le divergenze sul riassetto di Edison, è che, terminate le dispute, in consiglio quando si è deciso di fare una scelta eravamo tutti compatti", ha concluso il manager.

Quando sarà pronto il collegamento sottomarino Montenegro-Italia, che Terna sta realizzando per la fine del 2015, l'energia prodotta dalla centrali idroelettriche del Paese balcanico potranno raggiungere anche il nostro Paese.

Dalla provincia