PROVINCE: IN BASE ALL'ULTIMA TROVATA - MA NON SARA' L'ULTIMA - SONDRIO RESTA. 42 CHIUDONO MA NON QUELLE CHE INVECE DOVREBBERO ESSERE LE PRIME A SPARIRE 12.6.20.56
Nuova tornata di ragionamenti sul problema "Provincia sì, Provincia no". I nemici di questo Ente avevano convinto molti che la soppressione di questi Enti sarebbe stato il toccasana per il nostro disastrato bilancio nazionale. Tutto facike. Qualcuno ha cominciato a scoprire che tante cose dette a sostegno dei fautori della eliminazione erano fandonie superficiali. Qualcuno ha cominciato a elucubrare soluzioni. Adesso siamo tornati alla formuletta del 2x3. Secondo il tecnicistico meccanismo escogitato in quel della capitale sarebbero 42 le Province destinate alla sparizione in quanto non riescono ad aggiudicarsi il 2x3, quasi un dato da supermercato. Guarda caso nessuno pensa di eliminare le Province là dove ci sarebbe risparmio rilevante e razionalizzazione, costituendo le 15 città metropolitane già individuate. Due su tre vuol dire che debbono avere almeno due dei tre requisiti piazzati lì con uno spannometro degno di miglior causa. I requisiti sono: almeno 350.000 abitanti, almeno 3000 kmq di territorio, almeno 50 Comuni.
Sondrio a posto
Non ci siamo con gli abitanti ma ci siamo per numero di Comuni e per territorio.
Lombardia: due addi
Addio monti sorgenti dalle acque... (Lecco). Torna a casa Lassie (no Lodi).
Lecco dopo essersi finalmente emncipato da Como, da cui lo divideva una cordiale insofferenza, deve tornare a Canossa (salvo che, dalla padella alla brace, non scelga Monza e poi chissà). Lodi deve rivivere la sua sottomissione a Milano dopo essersene liberato.
Stragi
In Liguria spariscono tutte, Imperia, La Spezia, Savona,. Strage in Emilia Romagna:Via Ferrara, Forlì-Cesena,, Modena, Ravenna Reggio Emilia, Rimini, Piacenza. Strage in Piemonte: Asti, Biella, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli. Strage in Toscana: Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena. Piangono anche in Puglia: Andria, Barletta, Brindisi, Taranto, Trani.
Meno tre
Marche: Macerata, Ascoli Piceno, Fermo
Meno due
Abruzzo: Pescara, Teramo; Calabria: Crotone, Vibo Valentia; Lazio: Rieti, Latina.
Meno uno
Se la cavano bene, una sola perdita, Basilicata: Matera; Campania: Benevento; Molise: Isernia (per forza, in questa miniregione sono in due!); Umbria: Terni e il Veneto: Rovigo.
Scommettiamo?
Quante probabilità ha questo quadro di diventare realtà? Poche.Non si improvvisa con l'ordinamento né ci si affida a parateri discrezionali in teoria tali da portare a risultati oggettivi, in pratica a creare problemi e non a risolverli. Siamo pronti a scommettere
La logica
Secondo Voi lettori la Provincia di Sondrio ha un senso per i numeri detti dianzi o ce l'ha per la storia, l'identità, il territorio, la logistica, l'architettura istituzionale, la tradizionale serietà amministrativa ed anche duecento km di confine?
a.f.