Prodotti tipici: connubio tra industria e scuola 12.3.20.37

Al via il primo concorso "Agroalimentare" di Confindustria Sondrio 19 marzo 2012

La sezione Alimentari di Confindustria Sondrio promuove il primo concorso "Agroalimentare" che vedrà sfidarsi gli studenti dei PFP (Polo di Formazione Professionale) e degli Istituti Alberghieri della provincia in una appassionante competizione culinaria centrata sui prodotti tipici valtellinesi. Un'iniziativa nuova che "vuole aprire un ulteriore canale di confronto tra scuola e impresa, coinvolgendo gli studenti nella realizzazione di proposte culinarie innovative, stimolando lo sviluppo della creatività nel campo delle preparazioni alimentari e facendo crescere nei ragazzi la conoscenza dei prodotti del territorio e del loro grande potenziale non solo a tavola ma anche come elemento culturale e di comunicazione" - spiega Cristina Galbusera, Presidente della sezione Alimentari di Confindustria Sondrio.

Parteciperanno al concorso tutte le scuole della provincia attive nella formazione professionale per il settore alberghiero e della ristorazione: PFP di Sondrio, PFP Vallesana di Sondalo, Istituto Professionale "Dante Zappa" di Bormio e Istituto Professionale "Crotto Caurga" di Chiavenna. Ciascuno di loro prenderà parte alla competizione con una propria squadra, composta da un insegnante di cucina, un insegnante di sala, tre allievi cuochi e due allievi di sala iscritti al terzo anno. Una giuria, formata da imprenditori del settore e da professionisti della ristorazione, sarà ospitata per un pranzo in ognuna delle scuole partecipanti e valuterà il lavoro delle squadre, il cui obiettivo sarà quello di cucinare piatti innovativi valorizzando i prodotti e riscoprendo le tradizioni del territorio di Valtellina e Valchiavenna.

Le sessioni si svolgeranno nell'arco di due settimane, dal 20 marzo al 3 aprile. A conclusione del progetto, in una data ancora da stabilire, è prevista una cerimonia di premiazione durante la quale gli istituti saranno premiati da Confindustria Sondrio con un contributo finanziario da investire in materiale didattico.

Presidente della giuria sarà Stefano Masanti, chef stellato del ristorante "Cantinone" di Madesimo. Sarà della partita, in qualità di commissario tecnico di sala, anche Fernando Bassi, Presidente dell'Associazione Cuochi Valtellina e Valchiavenna. "A loro va il mio più sentito ringraziamento per la squisita cortesia con cui da subito hanno accettato il nostro invito" - prosegue Galbusera. "Un grazie di cuore anche a tutti gli imprenditori associati che con entusiasmo hanno aderito all'iniziativa offrendo i loro prodotti per la preparazione dei piatti e la disponibilità del loro tempo come membri di giuria".Il progetto si inserisce in una collaborazione che Confindustria Sondrio ha in corso con l'Associazione Industriale Bresciana (AIB), dove un'iniziativa simile è giunta quest'anno alla quarta edizione. "I colleghi di AIB ci hanno messo a disposizione parecchio materiale, e li ringraziamo. Se, come credo, l'iniziativa avrà successo, stiamo già pensando di andarli a sfidare con la squadra che uscirà vincitrice dalla nostra competizione valtellinese" - conclude Galbusera.

Dalla provincia