FA' LA COSA GIUSTA! 2012 12.3.20.30

Anche Sondrio porta in fiera soluzioni per il consumo critico e gli stili di vita sostenibili. Dal 30 marzo al 1 aprile 2012 torna Fa' la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, che giunge quest'anno alla sua nona edizione. Un evento ormai affermato a livello nazionale, dopo il successo dell'edizione 2011, chiusa con 70mila visitatori.

Torna anche quest'anno Mangia come parli (sezione speciale 2011), dedicata all'alimentazione sostenibile e

all'agricoltura biologica e biodinamica. In quest'area l'Azienda Agricola Nicola Bongiolatti di Berbenno di Valtellina esporrà i suoi prodotti caseari biologici tipici del luogo, certificati Sidel.

La sezione speciale di quest'anno è dedicata al Turismo Consapevole: proposte innovative per vivere i viaggi

in modo sostenibile. La fiera permetterà di lasciarsi sedurre da itinerari fuori dal comune e proporrà percorsi

enogastronomici per scoprire luoghi vicini e lontani attraverso i sapori tipici. Un posto di eccezione sarà riservato al Paese Ospite di Fa' la cosa giusta! 2012: il Brasile.

Il Comune di Valfurva sarà fra i protagonisti di questa sezione e presenterà a Fa' la cosa giusta! il progetto pilota denominato "Riposizionamento strategico sul mercato turistico del comune di Valfurva in chiave di elevata sostenibilità ambientale", progetto che Arpa Lombardia si è proposta di realizzare sul territorio per conto della Regione Lombardia. Oltre alla mobilità sostenibile, le proposte avanzate riguarderanno la costruzione di una stalla per cavalli, il collegamento della località di Vedig con il comprensorio sciistico, la realizzazione di un sistema pilota con auto e moto elettriche. Non solo, è previsto il potenziamento della

sinergia con il teleriscaldamento, incentivi per il recupero delle baite e per l'energia pulita, oltre a possibili

funicolari ed eventuali collegamenti sciistici con Bormio.

Fa' la cosa giusta! è stata ridisegnata con nuove sezioni tematiche. Cosmesi naturale, che proporrà prodotti

biologici e naturali per la cura del viso e del corpo; Abitare Green, dedicata a tutte le nuove tendenze per abitare i propri spazi in modo sostenibile, con un focus speciale su orti e giardini. Servizi per la sostenibilità: tutto ciò che rende un'azienda attenta all'ambiente e alla qualità del lavoro. Verrà dedicato ampio spazio anche a bimbi e famiglie, ne il Pianeta dei piccoli: giochi, libri, prodotti per l'infanzia, abiti, laboratori e tutto ciò che serve per far crescere in modo sano e sostenibile i propri figli.

FA' LA COSA GIUSTA! 2012

da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile - fieramilanocity, viale Scarampo - Gate 8 Milano (M1 Lotto Fiera)

Giorni e orari di apertura:

Venerdì 30: 9 - 21 Sabato 31: 9 - 22 Domenica 1: 10 - 20

Ingresso con catalogo, acquistabile all'entrata al prezzo di 6 euro. Per i minori di 14 anni l ' ingresso è libero .

Elena Acerbi - Nicoletta Martino - Francesca Frezza

Dalla provincia