ASS.NE PER GLI SCAVI DI PIURO IN PROGRAMMA IL 27 GENNAIO 12.1.20.12
Dopo un triennio intenso di attività culturali e di interventi atti a valorizzare il territorio di Piuro e della Val Bregaglia il Consiglio dell'Associazione guidata da Gianni Lisignoli si presenta al rinnovo delle cariche. Il programma delle attività già condiviso dall'assemblea di Dicembre 2011 impegnerà chiunque sarà eletto per il triennio 2012-2015 a continuare sulla strada intrapresa, ovvero collaborare attivamente con istituti scolastici, enti locali, associazioni, senza distinguere tra area territoriali Svizzere o italiane e di altri stati d'Europa.
Vale la pena ricordare che è di questo triennio l'iniziativa della 10 giorni tra storia ambiente cultura teatro e buona cucina, il restauro del campanile di S. Abbondio nel Valledrana la piena valorizzazione dell'area di Belfort e tante altre cose ancora per concludere citiamo la pubblicazione della Bibiografia di PIURO dal 1950 al 2011, tutte iniziative che hanno raccolto grande partecipazione e consenso sia della gente locale che estera.
I soci avranno l'occasione di discutere sulla proposta presentata dal consiglio all'Assemblea da inoltrare richiesta alla Regione Lombardia di istituire Un ECOMUSEO VAL BREGAGLIA. Il Consiglio ha ravvisato in questa opportunità offerta da una legge regionale la possibilità di assicurare una migliore proposta di valorizzazione degli elementi, valenze storiche, ambientali ed attività produttive, commerciali e artigianali presenti sul territorio che caratterizzano la Val Bregaglia sia sul versante italiano che svizzero con il quale si sono aperti contatti con importanti confronti e collaborazioni.
L'assemblea consentirà ai membri del consiglio di fare il punto sul finanziamento interreg sul biennio 2012-2013 "Cooperazione e convivenza in val Bregaglia" che vede la storia di Piuro centrale con interventi che vanno a toccare tutta la Val Bregaglia da Chiavenna La Passo del Settimo e Maloia. Ma gli approfondimenti sulle tematiche storiche e commerciali e confessionali abbracceranno aree ben più vaste.
L'Assemblea si concluderà con la presentazione del Promo- Films del teatro "I luganegheri" presentato a Belfort il 3 settembre 2011.
L'assemblea dell'Associazione è convocata per Venerdì 27 Gennaio alle ore 17.30 alla sala riunioni C/O scuola elementare a Prosto di Piuro.
CON ALL'ORDINE DEL GIORNO
1. Approvazione verbale della seduta precedente del 7/12/2011
2. Rinnovo Cariche Sociali dell'Associazione
3. Proposta di inoltro richiesta alla Regione Lombardia di istituzione "ECOMUSEO VAL BREGAGLIA" ai sensi della LR 13/2007. Atti conseguenti.
4. Comunicazione sul finanziamento progetto Interreg "Cooperazione e convivenza in val Bregaglia"
5. Relazione sulle attività in programma per il 2012 ;
6. Varie ed eventuali.
Ai sensi dell'art. 8 dello statuto ogni associato può farsi rappresentare da altro associato. Tuttavia nessun associato può rappresentare più di altri due associati.
Nell'occasione potranno essere rinnovate le adesioni all'associazione 2011/ 2012, che si confermano in 10 € in alternativa i soci potranno versare la quota sui CC Bancario intestato all'Associazione Italo-Svizzera per gli scavi di Piuro con la causale "quota annuale 2011 c/o tutti gli sportelli della Banca Popolare di Sondrio N° 41050/95, oppure al Credito Valtellinese N° 4502".
La partecipazione all'audizione dell'assemblea sono aperti al pubblico.