FESTIVAL VALMALENCO 2020: RIPRENDE IL CAMMINO ALLA SCOPERTA DELLA MONTAGNA

Due giorni di iniziative gratuite fra escursioni, bike, arrampicata, teatro, musica e letteratura

Un anno dopo la prima edizione, Alt[r]o Festival, l'evento che non c'era e che Valmalenco Verticale ha inventato, è pronto a continuare il cammino iniziato nel 2019, quasi che dodici mesi non fossero passati. In questo anno tribolato c'è voglia di aria aperta, di condivisione e di svago, e le tante iniziative in programma la soddisfano, concedendo un fine settimana diverso dal solito a stretto contatto con la natura. Alt[r]o Festival è per tutti: per appassionati della natura, sportivi, bambini, adulti e famiglie, per chi ha voglia di camminare e di scoprire, di guardare la natura con occhi diversi, di sperimentare nuovi modi di vivere la montagna, per chi preferisce condividere le escursioni con il gruppo e per chi sceglie di rimanere da solo. Si può decidere di vivere intensamente questa due giorni o di partecipare sabato o domenica, a tante iniziative o a una soltanto. L'importante sarà esserci. Escursioni a piedi o in bicicletta, arrampicate, racconti, teatro, musica, fotografia, laboratori e seminari: il programma è ricco e vario, una proposta insolita ma convincente. Molto attesi sono gli ospiti, chiamati ad animare i diversi momenti con il loro estro e le loro conoscenze, che coinvolgeranno i partecipanti in nuove esperienze. Gli attori Stefano Scherini e Giovanna Scardoni, il musicista Alex De Simoni, la guida alpina Michele Comi, i narratori Nicola Noè e Vinicio Stefanello, lo scrittore Luca Rota, l'artista e camminatore Andrea Mori, gli equilibristi Giovanni di Matteo, Davide Spaccasassi, Julian Caleau di Slackline Bologna.

La due giorni in cammino partirà sabato mattina per concludersi nel tardo pomeriggio di domenica ma con un'anteprima che è già un invito a sperimentare, un richiamo a "Ogni passo un racconto", la frase che ha accompagnato la promozione di Alt[r]o Festival. Domani, dalle 18.30 alle 20.30, a Castello Masegra, si comincerà con "Ogni uomo è un libro", una serata ispirata alle Human Libraries, le biblioteche umane, per ascoltare storie e condividere esperienze con le voci di chi accompagnerà il cammino. La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il consiglio di Valmalenco Verticale è quello di leggere il programma e poi di mettersi in cammino partendo dal fondovalle, quindi da Sondrio, ma si può anche risalire la valle con i mezzi pubblici per raggiungere più velocemente i luoghi di interesse. Il percorso individuato parte dal ponte del Gombaro, passando per Maioni, Mossini, Arquino, Cagnoletti, Torre Santa Maria e Basci per arrivare a Chiesa in Valmalenco: tutte le iniziative si svolgono lungo questa direttrice. Chiunque può incamminarsi, l'importante è iscriversi presso gli Info Point di piazza Campello e via Tonale a Sondrio e di Vassalini a Chiesa in Valmalenco per ritirare il kit dell'errante con le mappe del percorso, gli orari, gli appuntamenti, i cammini e i laboratori. L'iscrizione è completamente gratuita. Le previsioni meteorologiche per sabato e domenica sono incoraggianti, ma la manifestazione si svolgerà regolarmente  con qualsiasi condizione, con minime variazioni di programma che saranno tempestivamente comunicate attraverso i social media. Per qualsiasi informazione si può scrivere a info@altrofestivalvalmalenco.it.

Alt[r]o Festival è organizzato da Valmalenco Verticale in collaborazione con il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, l'Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco, i Comuni di Chiesa in Valmalenco e di Sondrio, la Comunità Montana di Sondrio e il Consorzio Bim dell'Adda. È sostenuto dal progetto Interreg "B-ICE & Heritage", Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014/2020, che unisce la Valmalenco, la Val Poschiavo, la Val Bregaglia e l'Alta Engadina, con le imponenti cime e il Piz Bernina, in un'unica proposta di turismo incentrata sull'ambiente e sul patrimonio culturale.

Dalla provincia