NOZZE D'ARGENTO FRA LA BREGAGLIA E 'MUSICA E NATURA' 12.7.20.26

La rassegna musicale estiva 'Musica e Natura' è arrivata alla sua 25ª edizione. Essa è costituita da una serie di concerti di diversi generi musicali e da un corso di perfezionamento in chitarra classica. Direttore artistico del festival e docente del corso di chitarra è il M° Roberto Porroni di Milano.

Il Festival 'Musica e Natura' è nato grazie al casuale incontro fra il chitarrista e il presidente della Società culturale di Bregaglia. Era il 1986 e Roberto Porroni è in escursione in Val Bregaglia. Il paesaggio l'affascina e nella sua mente si forma l'idea di abbinare quella spendida natura con la musica. A Stampa, nel locale Val D'Arca, si intrattiene a parlare con un signore, il quale era Gian Andrea Walther, all'epoca presidente della Società culturale di Bregaglia. Da quell'incontro, dalla conversazione, dalla convergenza di intenti, scaturisce una rassegna musicale che dal 1988 è continuata senza interruzione fino ad oggi.

Ogni estate, nel periodo fra la fine di luglio e la metà di agosto, sono stati proposti concerti con musicisti di fama internazionale, fra i quali ricordiamo qui solo alcuni. Il violista James Creitz (USA), i Wiener Glasharmonikaduo, duo armonica a bicchieri e verrofono (Austria), Annalisa Stroppa, mezzosoprano (Italia), numerosi solisti della Scala di Milano e il Gruppo Nuevo Encuentro, chitarra, canto, violino, bandoneon, basso (Argentina). Fra i musicisti figura sempre anche lo stesso Porroni, sia con il suo quintetto Ensemble Duomo, chitarra, flauto, violino, viola, violoncello, sia in formazione con altri strumentisti o cantanti.

Nello stesso periodo, abbinato alla rassegna di concerti, il M° Porroni tiene un corso di perfezionamento in chitarra classica, della durata di una settimana, che vede ogni anno una decina di allievi. Il corso termina con un saggio, nel quale ogni allievo presenta uno o più pezzi. Il saggio è organizzato in forma di concerto, al quale ogni volta è invitata a partecipare una formazione musicale locale, spesso un coro. Al pubblico è dato l'incarico di votare il chitarrista preferito e colui o colei che risulta vincitore/vincitrice ha l'opportunità di tenere successivamente un breve concerto personale.

Nel mese di gennaio si svolge regolarmente la «Domenica in musica», un pomeriggio nel quale il M° Roberto Porroni tiene una conferenza su un tema di storia della musica o su un particolare artista, corredata da esempi musicali. Nella stessa occasione, il chitarrista uscito vincitore dal saggio estivo esegue il suo concerto.

In appoggio a Roberto Porroni, è costituito un gruppo di persone del posto, chiamate 'Amici di Musica e Natura'. Essi si occupano dell'organizzazione dei concerti dal punto di vista logistico, dell'emissione dei biglietti, della cassa, della stampa e diffusione di manifesti, programma e pieghevoli e di ogni altro aspetto pratico della manifestazione in Bregaglia.

Dalla provincia