"EUROPEANCANOE CHAMPIONSHIP 2009". QUESTA SERA, MARTEDI' 23.6, HA AVUTO LUOGO A PIATEDA-BOFFETTO L'INAUGURAZIONE UFFICIALE. DOMATTINA INIZIO DELLE GARE CON ATLETI DI 17 NAZIONI

Mancano poche ore all'apertura ufficiale dei Campionati Europei Senior di Canoa. E' stata la volta delle prove e delle operazioni di accredito degli oltre 140 atleti giunti da 17 nazioni.

Sono la Repubblica Ceca e la Germania le squadre più numerose con 21 atleti ciascuna, seguite dall'Italia con 18 canoisti, fra questi anche il già nove volte campione del mondo di C1 Vladi Panato di Pescantina in provincia di Verona.

Grande attesa tra i tecnici federali dell'Italia anche per la prestazione di Giuseppe Coduri convocato per la prima volta in nazionale all'età di 38 anni che gareggerà con la canadese biposto (C2) con l'amico e collega di club del Cus Pavia Enrico Calvi.

L'Adda si presenta con un'ottima portata d'acqua grazie all'ormai consolidata collaborazione tra l'Indomita River A2A ed Enel.

Questa sera infinel'inaugurazione a partire dalle ore 20.00 presso il campo sportivo di Boffetto. Ad aprire la cerimonia le nazioni precedute dalla Banda di Ponte in Valtellina, poi gli inni e i saluti del Presidente del Comitato Organizzatore Bendetto Del Zoppo, del Sindaco di Piateda Aldo Parora e del Sindaco precedente, Martina Simonini, del Presidente della Federazione Italiana Canoa e Kayak Luciano Buonfiglio e per finire l'annuncio di apertura delle gare da parte del Presidente dell'European Canoe Association Albert Woods.

L'ufficialità del momento è stata è poi suggellata da una serie di iniziative davvero spettacolari quali le acrobatiche discese dei rafters della Val D'Aosta lungo un Adda illuminata a giorno grazie ai gruppi elettrogeni forniti dalla protezione civile di Piateda e dalla protezione civile di Aem - A2A, e poi ancora artisti mangiafuoco e per finire occhi puntati al cielo per non perdersi i fuochi d'artificio.

Domani, mercoledì a partire dalle ore 14.30 prendono il via le competizioni con la gara classica, oltre 5 chilometri da Chiuro a Piateda lungo passaggi di III e IV grado di difficoltà, la sera invece alle 21.00 presso la Chiesa di Boffetto di Santa Caterina si terrà un concerto.

In programma Musica sull'Acqua di Händel eseguita dall'Orchestra Gavazzeni di Brescia diretta dal maestro Giovanni Battista Mazza direttore artistico del Circolo Musicale di Sondrio.

Dalla provincia