POSITIVI GLI SVILUPPI DELLA RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE EMERGENZA - URGENZA PER CGIL E CISL 12.1.20.67

Nel corso di un apposito incontro - tenutosi venerdì 20 gennaio u.s. a Morbegno - tra AREU - AOVV con CGIL e CISL sono state accolte le istanze delle Organizzazioni Sindacali su alcune problematiche riguardanti la postazione di Sondrio e quella di Morbegno.

Era infatti emerso, nell'incontro di dicembre u.s., che la postazione di Sondrio risultava carente di un MSB (mezzo di Soccorso Intermedio) che viene ripristinato garantendo così la presenza presso il presidio di due ambulanze (una con l'infermiera a bordo e una no) e di un mezzo di soccorso veloce (con medico e infermiere).

Sempre presso il pronto soccorso di Sondrio si è preso atto dell'impegno di AOVV di aumentare le infermiere in servizio presso il pronto portandole dalle due attuali a tre. Tutto questo garantisce una miglior risposta all'utenza che spesso e volentieri è numericamente numerosa presso il P.S. di Sondrio.

Presso il presidio di Morbegno aveva invece destato molta preoccupazione tra gli operatori il nuovo modello organizzativo che prevede il dislocamento di una ambulanza MSI (con infermiere a bordo) presso il comune di Nuova Olonio per garantire una maggior capacità di risposta alle emergenze territoriali.

Il modello, di per sé positivo perché territorializza un servizio di grande importanza, causava però un calo di presenza infermieristica presso il Pronto Soccorso di Morbegno e quindi abbiamo chiesto, ed ottenuto, che nel momento in cui verrà de localizzata l'ambulanza presso il Pronto Soccorso di Morbegno sarà assegnata una ulteriore infermiera portando così la presenza da una a due.

Questi risultati, frutto di un costante e proficuo confronto con le aziende interessate, ci permettono di esprimere un giudizio positivo circa la qualità del nostro servizio di Emergenza ed Urgenza.

Sarà impegno di CGIL e CISL continuare su questa strada affinché anche le altre problematiche aperte sul territorio trovino una giusta soluzione.

Le Segreterie Territoriali CGIL CISL

Dalla provincia