SONDRIO. CONCORSO PRESEPI
Riceviamo e pubblichiamo con una particolare soddisfazione perché é il Presepio il vero simbolo del Natale. Lo é diventato anche l'albero, con radici abbastanza antiche, ma non ha dietro di sé e in sé i significati di quella Capanna, o Grotta, che si va a delineare con quel popolo intorno che va a rendere omaggio al Bambino, amorevolmente assistito da Maria e Giuseppe.
E' nella tradizione, anche di e per chi, non essendo poivero di spirito, può non vederlo nel contesto religioso (ndr).
Il comunicato:
Provincia di Sondrio ha aperto le iscrizioni al concorso dei Presepi di Valtellina e Valchiavenna, riservando l'iniziativa di quest'anno alle scuole e alle associazioni e case di riposo del territorio provinciale.
"Negli ultimi anni abbiamo sempre raccolto una buona partecipazione da tutta la Provincia" commenta l'assessore alla Cultura e Istruzione Costantino Tornadù. "Per rendere il concorso un po' più omogeneo e valorizzare i lavori degli alunni con alcuni premi, abbiamo dedicato l'edizione 2012 agli istituti scolastici del territorio e abbiamo pensato alle Associazioni e Case di riposo per offrire loro l'occasione di un momento di aggregazione e di festa". La scuola che realizzerà il miglior presepe riceverà infatti in premio una lavagna luminosa dal valore di 1.500 euro, premi in denaro di 500 e 300 euro per il secondo e terzo presepe classificato; prodotti di artigianato locale per la sezione Associazioni e Case di Riposo e per tutti un attestato.
Scuole (dall'Infanzia alle Medie) e associazioni interessate a partecipare potranno iscriversi fino alle 12 del 31 dicembre, compilando la scheda di adesione in allegato e inviare tre fotografie dell'allestimento (una generale, una di dettaglio e una di contesto) al Settore Programmazione della Provincia di Sondrio, Corso XXV Aprile 22, Sondrio oppure consegnarle a mano all'Ufficio Protocollo.
I presepi in concorso saranno esaminati da una commissione presieduta da Massimo Sertori, Presidente della Provincia e composta dagli assessori alla Cultura, Costantino Tornadù, alla Valorizzazione delle identità locali, Filippo Compagnoni, dai consiglieri provinciali Mario Bellero e Irene Bertoletti e da funzionari della Provincia.
La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 10 gennaio 2013 alle 17 all'Auditorium Torelli di Sondrio con la collaborazione della Bottega della Solidarietà e la partecipazione del Coro "Armonie in Voce" di Chiesa in Valmalenco.