09 10 23 (Aggiornamento del 23.10) SUCCESSO PER LA 18ma FESTA PROVINCIALE DELL'ARTIGIANATO A TRAONA

Premiati sei artigiani e quattro dipendenti

Si è tenuta domenica 18 ottobre la diciottesima edizione della Festa provinciale dell'Artigianato che anche quest'anno ha registrato un notevole successo con un'ampia partecipazione di associati e ospiti provenienti da tutta la provincia.

La Festa come ogni anno, ha rappresentato un momento di sincera convivialità e un'occasione per rendere merito ad alcuni artigiani che si sono distinti nella vita e nel loro lavoro.

Quest'anno inoltre la manifestazione ha avuto anche un particolare significato in quanto è coincisa con la cerimonia di consegna all'Istituto Rita Tonoli Piccola Opera delle nuove persiane realizzate quale contributo di solidarietà, dalla nostra Associazione.

Con questo gesto, per il quale sorella Anna Gennai, responsabile della Piccola Opera, ha coniato con semplicità e spontaneità lo slogan "Finestre d'amore sulla Valtellina", Confartigianato Imprese ha inteso dare il proprio contributo a questa comunità che si propone quale risorsa abitativa ed educativa.

La giornata è iniziata alle 9.00 con la S. Messa celebrata da Don Maurizio Divitini parroco di Traona presso la splendida Chiesa di S. Alessandro.

Alle 10.45 dopo il Welcome Coffee gli artigiani e le autorità si sono ritrovati presso l''Auditorium comunale, dove ha avuto inizio la cerimonia ufficiale di consegna degli attestati.

La manifestazione è stata aperta dal saluto del Sindaco di Traona, Marco Belli, e del Presidente della Sezione di Morbegno, Alberto Rovagnati, che hanno fatto gli onori di casa.

Nel suo intervento il presidente dell'Unione Artigiani, Fabio Bresesti ha voluto "infondere un po' di ottimismo agli artigiani di fronte alla crisi: è stato un anno difficile - ha dichiarato - e voglio sottolineare il nostro senso di responsabilità in questi momenti di difficoltà. Va detto, a ragione del vero, che la nostra Provincia è stata colpita meno che altre, anche a noi vicine. È indubbio che questa "tenuta" del nostro sistema economico e imprenditoriale, va ricondotta anche alla capacità dei nostri istituti bancari locali di accompagnare quotidianamente le nostre imprese. Vanno citate anche come positive le azioni di sostegno e di impulso all'innovazione promosse negli ultimi mesi dalla Camera di Commercio. Inoltre, a tutti livelli (provinciale, regionale e nazionale) come Confartigianato, in questi mesi abbiamo rivolto il nostro impegno per proposte di azioni per sostenere concretamente le imprese.

Bresesti ha voluto sottolineare "come in momenti come questi l'attenzione verso le criticità del mercato deve essere portata al massimo livello così come non ci si può permettere un abbassamento della guardia verso alcuni fattori che alterano il mercato e penalizzano le imprese "regolari". Mi riferisco ad esempio al fenomeno dell'abusivismo, che risulta essere in continua crescita anche nel nostro territorio. È proprio in momenti come questi che tale fenomeno diventa ancor più condannabile: per il rispetto delle normative, per la concorrenza sleale, per la scarsa attenzione alla sicurezza e alla qualità delle produzioni, ossia, quei fattori di forza su cui le piccole imprese fanno leva per mantenere la propria posizione sul mercato.

Alla cerimonia, tra le numerose autorità presenti, sono intervenuti e insieme ai presidenti delle sezioni territoriali dell'Unione hanno premiato gli Artigiani che si sono distinti per serietà e capacità per l'impegno profuso a sostegno dei valori dell'associazionismo, il Prefetto di Sondrio, Dottoressa Chiara Marolla, il Parlamentare europeo, On. Fiorello Provera, il Consigliere Regionale Gian Maria Bordoni, il Presidente della Camera di Commercio, Emanuele Bertolini, il Presidente della Comunità Montana dr. Silvano Passamonti, L'Assessore provinciale, Silvana Snider, ed il Sindaco di Morbegno, Alba Rapella.

In questa edizione sono stati premiati con attestato di benemerenza ed una medaglia d'oro sei artigiani individuati dalle rispettive sezioni: Pietro Magatelli (Mobilificio) della Sezione di Bormio, Primo Franzini (Impianti elettrici) per la Sezione di Grosio, Graziano Bassi (Orologiaio) della Sezione di Tirano, Dario Bianchi (Lavorazioni metalli per componenti d'arredamento) per la Sezione di Sondrio, Franco De Giambattista (Lavorazione marmi) della Sezione di Chiavenna e Pierino Trivella della Sezione di Morbegno.

Per i 25 anni di lavoro presso l'Associazione sono state premiate le dipendenti Rosanna Rinaldi di Grosio, Dania Scamozzi di Sondrio, Franca Scaramella di Chiavenna e Sergio Ramponi che era assente per precedenti impegni.

Alle ore 12.15 presso l'Istituto Piccola Opera si è svolta la toccante cerimonia di consegna dei lavori di realizzazione delle persiane eseguiti dalla falegnameria Andrea Mottini di Berbenno.

Sorella Anna Gennai attorniata da bambini e ragazzi ospiti dell'istituto con tanta emozione e semplicità ha voluto rinnovare alla nostra Unione il più sincero gesto di solidarietà e generosità che la nostra associazione ha voluto offrire all'istituto.

La Festa si è conclusa con il pranzo conviviale presso l'Istituto Piccola Opera con la partecipazione di tutti gli ospiti e le sorelle dell'Istituto.

L'Unione Artigiani desidera ringraziare tutti gli artigiani, le loro famiglie, gli ospiti e le autorità presenti. Un ringraziamento particolare ai consiglieri della Sezione di Morbegno cui è toccato il compito di organizzare la manifestazione.

Dalla provincia