MALTEMPO SONDRIO, IDENTIFICATI 13 COMUNI COLPITI (da Postalesio a Villa di Tirano)
(Ln - Milano, 19 set) La Giunta regionale ha dato il via libera al provvedimento a favore del comparto primario della provincia di Sondrio, colpito lo scorso 11 luglio da un violento nubifragio, che ha danneggiato le colture e causato disagi anche tra gli operatori agricoli, rimasti a lungo senza la possibilità di lavorare. La delibera, proposta dell'assessore all'Agricoltura Giulio De Capitani, identifica la delimitazione dei territori danneggiati ai fini dell'attuazione dell'integrazione salariale.
Tredici i comuni che rientrano nell'area: Albosaggia, Bianzone, Castione Andevenno, Chiuro, Montagna in Valtellina, Piateda, Poggiridenti, Ponte in Valtellina, Postalesio, Sondrio, Teglio, Tresivio, Villa di Tirano.
'Questo provvedimento - ha spiegato De Capitani - va a favore dei lavoratori agricoli che operano nelle aree colpite dall'evento calamitoso e che potranno così usufruire del trattamento di integrazione salariale, a carico dell'ente previdenziale, per eventuali periodi di inattività lavorativa non superiori a 80 giorni'. (Ln)