09 09 23 (Aggiornamento) SABATO 26 CONVEGNO "DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI UNA DECISIONE CONDIVISA"

Organizzazione dell'Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna in collaborazione con la Regione e L'AIDO

L'Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna, in collaborazione con la Regione e L'Aido Associazione Italiana Donazione Organi Tessuti e Cellule, organizza per il prossimo sabato, presso la sede dell'Unione Artigiani di Sondrio , in Via del Vecchio Macello, 1b , il convegno:

DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI UNA DECISIONE CONDIVISA

L'incontro sarà un importante occasione per informare e sensibilizzare il personale sanitario e la cittadinanza sul delicato tema della donazione e dei trapianti di organi e tessuti.

Ad aprire il convegno il saluto del dottor. Marco Luigi Votta, Direttore Generale AOVV a cui seguirà la presentazione della dott.ssa Maria Cristina Manca, Direttore Sanitario dell'AOVV.

Significativo e fondamentale l'intervento del Presidente della sezione provinciale dell'Aido, sig.ra Franca Bonvini. Interverrà , invece, sul tema della morte celebrale il Prof. Adriano Pessina, Direttore del Centro di Bioetica presso l'Università Cattolica di Roma. Una questione spinosa negli ultimi anni al centro di una forte attenzione mediatica e di un acceso dibattito politico.

Il Prof. Pessina analizzerà, durante il convegno, la questione della morte celebrale dal punto di vista etico ed antropologico. Un'analisi necessaria per la comprensione di un tema caro alla società civile, politica e religiosa.

L'incontro ha come obiettivo la promozione, attraverso il dialogo e il confronto, della diffusione di una cultura della donazione. Una cultura necessaria per raggiungere la consapevolezza che tutti possiamo divenire domani donatori e/o riceventi di un vitale gesto d'amore.

L'iniziativa è aperta al personale sanitario e al pubblico interessato.

IL PROGRAMMA :

ore 9.00 Saluto delle autorità: dott. Marco Luigi Votta- Direttore Generale AOVV

ore 9.10 Presentazione del convegno: dott.ssa Maria Cristina Manca- Direttore Sanitario AOVV

Ore 9.20 Medicina e Società: la donazione è vita: sig.ra Franca Bonvini- Presidente Provinciale Aido

Ore 9.30 La morte celebrale: questioni etiche ed antropologiche: Prof. Adriano Pessina- Direttore Centro Bioetica Università Cattolica Roma

Dibattito

Ore 13.30 Conclusione

Dalla provincia