A settembre “Rientro a scuola in sicurezza”

Prosegue a pieno ritmo il progetto “Rientro a scuola in sicurezza” in previsione dell’inizio del nuovo anno scolastico. È ormai accertato, infatti, che le nuove varianti emergono laddove i tassi di copertura vaccinale sono bassi, ed è altresì dimostrato che i minori si ammalano con la stessa incidenza degli adulti, pur con percentuali di gravità fortunatamente più basse, e rappresentando una potenziale fonte di diffusione del virus. Vaccinare gli adolescenti è quindi fondamentale, per questo  ATS Montagna, secondo le indicazioni regionali,  ha pianificato, a partire dal 29 luglio,  in collaborazione con le ASST e l’ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona, nuove sessioni vaccinali  – per la prenotazione della prima dose – dedicate agli adolescenti tra i 12 e i 19 anni di età. Verrà utilizzato il vaccino Pfizer.
Per la prenotazione degli appuntamenti dedicati è possibile accedere alla piattaforma prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it scegliendo uno dei Centri Vaccinali presenti sul territorio di ATS Montagna e scegliendo una delle due categorie per fascia d’età riportate dal portale stesso: cittadini tra i 12 e i 17 anni oppure over 18 (compresi i nati nel 2003).
Ai fini della somministrazione del vaccino, i cittadini nati nel 2009 devono avere 12 anni compiuti, il giorno dell’appuntamento è pertanto opportuno tenerne conto in fase di prenotazione.
I minori di 18 anni devono presentarsi al Centro Vaccinale accompagnati da un genitore o tutore legale, muniti del consenso informato scaricabile QUI

Dalla provincia