La tangenziale di Morbegno può partire!
Approvata in Giunta regionale la convenzione che completa il finanziamento
Dal consigliere Parolo: "Oggi in Giunta Regionale su proposta del Presidente Maroni è stata approvata la convenzione che finanzia completamente la tangenziale di Morbegno. Regione Lombardia grazie alle nostre battaglie politiche sulle acque ha potuto finanziare 37 milioni che altrimenti avrebbe dovuto pagare la Provincia di Sondrio.
Ora Anche i lavori del secondo lotto della Ss 38, (vale a dire la tangenziale di Morbegno) possono iniziare".
La comunicazione ufficiale:
Seduta n. 21 del 23 luglio 2013 La Giunta regionale della Lombardia si è riunita oggi alle ore 14,30 a Palazzo Pirelli sotto la presidenza del Presidente della Regione, Roberto Maroni.
INFRASTRUTTURE / FINANZIAMENTO REGIONALE PER LA REALIZZAZIONE DELLA “VARIANTE DI MORBEGNO” SULLA S.S. N. 38
Approvazione dello Schema di convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Sondrio, Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano dell’Adda e Anas s.p.a. per la realizzazione dell’intervento “S.S. n. 38 ‘dello Stelvio’- Lotto1 variante di Morbegno – dallo svincolo di Fuentes allo svincolo del Tartano, secondo stralcio - dallo svincolo di Cosio allo svincolo del Tartano”
Lo schema di convenzione prevede che la Regione compartecipi al finanziamento dell’opera infrastrutturale “Variante di Morbegno” per 88 milioni di euro (di cui 38 rientranti nell’ambito di applicazione della “Legge Valtellina” e 50 stanziati con l’approvazione del bilancio di previsione 2013-2015). È previsto anche che la Regione eroghi direttamente ad ANAS le risorse necessarie a coprire la quota di finanziamento spettante alla Provincia di Sondrio (37 milioni), utilizzando i proventi dei cosiddetti extra-canoni idrici che la Regione avrebbe comunque dovuto corrispondere alla Provincia. L’approvazione dello schema di Convenzione consentirà di procedere alla sottoscrizione all’aggiudicazione definitiva dei lavori da parte di ANAS.