GIOVANNI SEGANTINI RITORNA A POSCHIAVO

Ritorno di Giovanni Segantini a Poschiavo. Il museo "Casa Console" è stato aperto da sette anni. In aggiunta alle tre opere di Segantini ci mostra 18 dipinti e disegni. Il famoso artista, nato nel 1858 ad Arco (Trentino), passò durante

l'estate del 1886 per la nostra valle proveniente dalla Brianza e diretto a Savognin, dopo aver attraversata a piedi la catena delle Orobie (Alpi bergamasche). Sempre a piedi superò il passo del Bernina e da Pontresina a Savognin noleggiò una carrozza per raggiungere la meta.

Giovanni Segantini ritorna a Poschiavo, ovviamente non in persona, ma con alcune delle sue prime creazioni artistiche.

Il meraviglioso dipinto "Zinnie rosse" del 1881 ed altre due opere floreali risalenti allo stesso periodo sono ora esposte nella galleria di Casa Console. Il Dorotheum, l'istituto viennese specializzato in aste d'opere d'arte, attribuisce queste due ultime opere a Segantini; la verifica definitiva dell'autenticità è ancora in corso. In occasione del settimo anno d'attività di Casa Console sono inoltre esposte altre diciotto nuove opere, fra cui dipinti di Alexandre Calame, Carl Spitzweg, Caspar David Friedrich, E. Theodor Compton ed altri.

Casa Console, Museo d'arte, Piazza comunale, Poschiavo Aperto giornalmente (escluso il lunedì) dalle 11 alle 16

Ernesto Conrad

Ernesto Conrad
Dalla provincia