LA FONDAZIONE CARIPLO A SOSTEGNO DELL’ATTIVITÀ DI PROVINEA

Come comunicato verbalmente al Presidente di ProVinea, dal Dr. Marco Dell’Acqua, membro effettivo del consiglio della Fondazione Cariplo, successivamente alla riunione del consiglio di amministrazione di fine giugno, formalizzata con lettera del Presidente Avv. Giuseppe Guzzetti, la stessa Fondazione, ha deliberato un contributo di Euro 150.000,00 per il progetto “La zona dei vigneti terrazzati del versante retico della Valtellina”.

La Fondazione ProVinea “Vita alla Vite di Valtellina” aveva, da qualche tempo, progettato la realizzazione, sotto la regia del Maestro Ermanno Olmi, di un filmato di testimonianza, documentario della valenza culturale, storica ed ambientale dei vigneti terrazzati di Valtellina.

Lo scopo è quello di comunicare quanto di eroico è stato fatto nei secoli in Valtellina dall’uomo che, con diligenza e scienza, si è rapportato positivamente all’ambiente realizzando un territorio coltivato che, ancora oggi, è viva testimonianza di sapienza agricola, di capacità produttiva, di rispetto della natura e di valorizzazione del territorio.

I protagonisti del documentario saranno quindi la natura e gli uomini che con amore e passione hanno creato, insieme, un ragguardevole patrimonio, vero e vivo eco-museo dell’agricoltura e della cultura di montagna.

Il progetto si inserisce nell’ambito della proposta della candidatura dei vigneti terrazzati Valtellinesi a Patrimonio Mondiale UNESCO, impegno che coinvolge la Fondazione ProVinea insieme alla Provincia di Sondrio con la collaborazione della Banca Popolare di Sondrio e di tutti gli Enti istituzionali e finanziari provinciali.

Il documentario del Maestro Olmi non ha come unico obiettivo quello di supportare la candidatura UNESCO ma vuole anche essere, oltre che un omaggio a tutti coloro che hanno contribuito a creare e a dare continuità al patrimonio terrazzato della Valtellina, un momento di arricchimento culturale per tutta la Valle. Attraverso la professionalità e la sensibilità del Maestro Olmi si intende anche trasmettere un messaggio nuovo, un rinnovato ”innamoramento”, che consenta di percepire con l’avvicinamento al nostro territorio il fenomenale connubio fra “natura” e “uomo” che tipicizza e distingue le produzioni dell’agricoltura di montagna. Il consiglio di amministrazione di ProVinea ringrazia fin da ora la Fondazione Cariplo per la preziosa collaborazione e per l’attenzione che pone nel progetto UNESCO.

Dalla provincia