DOMENICA 28 SI VA A TIRANO A FARE I CONTRABBANDIERI
A dieci giorni dall'evento, presentata a Tirano l'edizione 2009 della "Giornata di… contrabbando" in programma domenica 28 giugno 2009 a Tirano (SO), ancora una volta sarà possibile incontrare ex contrabbandieri ed ex finanzieri che racconteranno, lungo i sentieri tra Svizzera e Italia un tempo battuti dagli spalloni, le esperienze vissute in prima persona durante il periodo del contrabbando, dal dopoguerra alla fine degli anni '60.
Alla conferenza stampa era presente anche il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone che non ha mancato di sottolineare l'importanza dell'iniziativa che riporta alla luce un fenomeno non solo di ordine pubblico ma con valenze economiche, sociali e storiche le cui conseguenze nel tiranese si ripercuotono ancora nei giorni nostri.
Un fenomeno illegale ma che ha coinvolto centinaia di persone, che viene semplicemente raccontato dai protagonisti grazie ad una facile camminata che viene animata lungo il percorso da incontri e racconti, dimostrazioni e curiosità, aneddoti e testimoniante di vita. Soddisfatta la "squadra" degli organizzatori dai referenti dell'ANFI (Associazione Nazioanle Finanzieri d'Italia) Giuseppe Santelia e Piero Dottarelli, a Pino Bombardieri ex contrabbandiere e anima dell'evento, ad Andrea Gusmeroli del Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio così come Gigi Negri del Consorzio Turistico Terziere Superiore e i referenti della Pro Loco Tirano che aiuterà con l'Accademia del Pizzocchero di Teglio i volontari ad allestire un ottimo pranzo tipico a Baruffini a fine camminata.
La grande novità dell'edizione 2009 dell'iniziativa è la scelta del percorso che sarà proprio lungo gli autentici sentieri dei contrabbandieri da Viano (Valposchiavo - Svizzera) a Baruffini passando per l'ex Caserma di Sasso del Gallo ed i boschi sopra Tirano. Un percorso adatto a tutti.
Per motivi organizzativi si prega di prenotare la propria presenza entro il 24.06.2009 rivolgendosi all'ufficio turistico di Tirano (tel 0342.706066), questo per consentire agli organizzatori di predisporre i minibus per il trasferimento da Tirano a Viano. L'appuntamento è a partire dalle ore 8.30 di domenica 28 giugno 2009 in piazza Stazione a Tirano (SO).
Dott. Andrea Gusmeroli