APERTA UFFICIALMENTE LA RISERVA NATURALE REGIONALE DI PIAN DI GEMBRO
Lunedì 15 giugno 2009. È stata aperta ieri ufficialmente, per la stagione in corso, la Riserva naturale regionale di Pian di Gembro sopra Aprica, in comune di Villa. Qui la Comunità Montana Valtellina di Tirano, ente gestore, ha organizzato una giornata-evento celebrativa anche del ventennale d'istituzione, per far meglio conoscere i pregi naturali, ambientali e paesaggistici dell'area, conosciuta come "torbiera", per via della funzione storica del sito fino a una quarantina d'anni fa.
Il direttore dell'ente montano, Giovanni Di Trapani, ha parlato di "un contesto più unico che raro in ambito europeo", fatto da cui è conseguita l'iniziativa di creare un SIC (Sito d'Interesse Comunitario), attualmente allo studio. La CM, rappresentata a livello politico dall'assessore al Turismo Dino Negri, ha in programam notevoli investimenti e opere per l'area. Tra queste l'allungamento del percorso didattico con posa di pannelli didattici, la sistemazione della casetta dove sarà spostata l'aula didattica, la costruzione di una casa-clima, il rifacimento del fondo stradale d'accesso e i parcheggi in funzione anti-polvere.
Ha illustrato il SIC l'ing. Jacopo Toretti, che in collaborazione coi naturalisti Alberto Fioroni e Giovanni Santamaria e al geologo Giovanni Songini ne sta redigendo il piano di gestione, uno strumento che integrerà, senza sostituirlo, il già operante piano di gestione della Riserva. Lo scopo: tutelare gli habitat e le specie d'interesse comunitario, favorendo al contempo la fruizione turistica e scolastica.
Protagoniste anche le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie), che dopo i discorsi di rito e la visita all'aula didattica hanno accompagnato i visitatori lungo tutta la Riserva, mostrandone via via le particolarità floro-faunistiche e rispondendo a molte domande, ottimo "cicerone" Gianni Calende. Tra i visitatori eccellenti il prefetto di Sondrio Chiara Marolla, il sindaco di Aprica Carla Cioccarelli e l'assessore al Turismo Giancarlo Stampa. Nel pomeriggio c'è poi stato il seguitissimo concerto del gruppo Hippies & Yuppies.
Antonio Stefanini